Test Qatar
Chiusa la prima delle due giornate di test 2024 della MotoGP in Qatar con Francesco Bagnaia su Ducati che è risultato il più veloce.

Iniziati i test ufficiali della MotoGP sul circuito di Lusail con la prima giornata di prove in vista del mondiale 2024 che inizierà nel weekend dall’8 al 10 marzo sempre in Qatar. Francesco “Pecco” Bagnaia è stato il pilota più veloce davanti all’altra Ducati GP24, ma del team Pramac di Martin. La scuderia di Borgo Panigale è stata tra le protagoniste, così come Aprilia che piazza Aleix Espargaro in terza posizione. Honda e Yamaha, in top10 rispettivamente con Zarco e Quartararo.

Il resoconto della giornata di test in Qatar

A Lusail è andato in scena il primo giorno di test ufficiali 2024 della MotoGP, dove tutti i team e i piloti ufficiali hanno lavorato tantissimo per farsi trovare pronti nel weekend dell’8-10 marzo, quando si disputerà sul medesimo tracciato il GP del Qatar ed appuntamento inaugurale del Motomondiale. Giornata condizionata, soprattutto nella primà metà di prove, sia dalla pista poco gommata, tanto che Dorna e Michelin hanno deciso di dare un set di gomme aggiuntivo a tutte le squadre e dal vento. Il miglior pilota di questo Day1 è stato Francesco Bagnaia, capace di girare in 1:52.040 e di trovarsi subito a suo agio sulla Desmosedici GP24.

Test Qatar Day1
Photo Credit: Trackhouse Racing MotoGP X

Molto veloce si conferma anche Martin sulla stessa moto del campione del mondo 2022 e 2023, ma del team Pramac, in seconda posizione davanti alla miglior Aprilia di giornata, ovvero quella di Aleix Espargaro. In casa Noale fila ottimismo dopo questa giornata anche perché sono andati piuttosto bene anche con Vinales sesto. In mezzo alle altre Aprilia si inseriscono la KTM di Binder in quarta posizione e le Ducati con Di Giannantonio quinto, Alex Marquez settimo e Bastianini ottavo.

Honda in top10 con Mir, più indietro i fratelli Marquez e le Yamaha

In nona posizione a sorpresa si posiziona la Honda di Zarco. Nel team giapponese si è proseguito il lavoro iniziato in Malesia. Per quanto riguarda il motore i piloti hanno preferito la specifica portata a Sepang. Approvata l’aerodinamica, mentre per la giornata di domani prevista una comparativa sul forcellone. Più indietro le due HRC di Mir e Marini, rispettivamente in tredicesima e diciottesima posizione.

Test Day1 Qatar
Photo Credit: Repsol Honda Team X

Benino anche Yamaha. La casa di Iwata ha provato lo stesso materiale di Sepang per fare una comparativa tra la Malesia e il Qatar. Come accaduto due settimane il time attack poteva andare meglio è ancora tutt’oggi rimane uno dei punti deboli e domani si proverà per la prima volta la simulazione con entrambi i piloti ufficiali (Quartararo decimo e Rins diciannovesimo) e il collaudatore Crutchlow. Fuori dalla top ten Bezzecchi undicesimo, Acosta quindicesimo e Marc Marquez, solamente sedicesimo.

La classifica dei tempi dei test MotoGP in Qatar

Qui i tempi della sessione di test MotoGP in Qatar sul circuito di Lusail.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team1:52.040
2Jorge MartinPrima Pramac Racing+0.220
3Aleix EspargaroAprilia Racing+0.292
4Brad BinderKTM Factory Racing Team+0.296
5Fabio Di GiannantonioPertamina Enduro VR46 Racing+0.427
6Maverick VinalesAprilia Racing+0.455
7Alex MarquezGresini Racing+0.516
8Enea BastianiniDucati Lenovo Team+0.549
9Johann ZarcoHonda LCR Castrol+0.592
10Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+0.597
11Marco BezzecchiPertamina Enduro VR46 Racing Team+0.759
12Raul FernandezTrackhouse Racing+0.774
13Joan MirHonda Repsol Team+0.783
14Jack MillerKTM Factory Racing Team+0.856
15Pedro AcostaTech3 GASGAS Factory Team+0.898
16Marc MarquezGresini Racing+0.919
17Takaaki NakagamiHonda LCR Idemitsu+1.168
18Luca MariniHonda Repsol Team+1.393
19Alex RinsMonster Energy Yamaha MotoGP+1.602
20Augusto FernandezTech3 GASGAS Factory Team+1.715
21Miguel OliveiraTrackhouse Racing+1.903
22Michele PirroDucati Prima Pramac+2.469
23 Cal CrutchlowYamaha test+2.471

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Rubén Xaus. Non perdere inoltre la nuova puntata di Paddock GP Motomondiale in programma martedi 20 febbraio alle ore 21:30 dove si parlerà dei test ufficiali in Qatar della MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author