Shakedown Sepang
Dani Pedrosa su KTM è stato il più veloce nel day 1 dello Shakedown MotoGP 2024 svolto in Malesia sul circuito di Sepang.

La nuova stagione della MotoGP è ufficialmente iniziata oggi con il day 1 dello shakedown sul circuito di Sepang. Il primo giorno di questo 2024 ha visto in pista i piloti collaudatori e l’unico rookie di quest’anno Pedro Acosta, il quale sarà in pista anche per i test del 6-8 febbraio, sempre sul tracciato malese. Tante le novità portate da tutti i costruttori e a firmare il crono di giornata è stato Dani Pedrosa su KTM.

Pedro Acosta parte con il piede giusto in seconda posizione

Il più veloce del primo giorno di shakedown è stato Dani Pedrosa col tempo di 1’59”233. Il collaudatore di KTM ha guidato due RC16 differenti, una moto con specifica 2024 e l’altra con quella del 2023. Unico pilota tra quelli titolari a scendere in pista è stato Pedro Acosta. Il campione del mondo Moto3 nel 2021 e Moto2 nel 2023, può partecipare a queste tre giornate in più di test, in quanto è un rookie del campionato. Il numero 31 di GASGAS ha iniziato a costruire una moto più per se stesso e chiuso la giornata con un interessante secondo tempo a soli 0.152 dal miglior tempo di Pedrosa. RC16 veloce anche con Pol Espargaro, il quale da quest’anno ricoprirà il ruolo di collaudatore e ha chiuso la giornata al terzo posto.

Shakedown Sepang day1
Photo Credit: MotoGP X

In quarta posizione la Honda di Stefan Bradl. Il collaudatore tedesco ha portato novità aerodinamiche sulle due RC213V, soprattutto sulla parte posteriore della moto, esteticamente non proprio bella da vedere, ma la speranza per i giapponesi è che sia efficiente. Quinto posto per Pirro che almeno nella giornata odierna non ha portato novità sulla sua Ducati e che quest’anno deve anche tener conto di un numero ridotto di gomme per via del nuovo regolamento delle concessioni.

Sepang Shakedown
Photo Credit: MotoGP X

Completano la classifica Crutchlow su Yamaha, il quale ha lavorato tanto, ma è rimasto indietro in termini di riferimento sul giro e l’Aprilia di Savadori. Anche sulla RS-GP si sono intraviste delle novità interessanti, soprattutto a livello di aerodinamica e portando in pista 5 moto una differente dall’altra. Nelle prossime due giornate si potrà ancora lavorare prima dei veri e propri test del 6-8 febbraio e soprattutto dovrebbero essere in pista i piloti titolari di Yamaha (Quartararo e Rins) e di Honda (Marini, Mir, Zarco e Nakagami), i quali possono adesso partecipare alle giornate di shakedown sempre per via del nuovo regolamento sulle concessioni.

La tabella dei tempi dello Shakedown Sepang Day 1

PosizionePilotaMotoTempo
1Dani Pedrosa Red Bull KTM Factory Racing1’59”233
2Pedro AcostaRed Bull GASGAS Tech3 +0.152
3Pol Espargaro Red Bull KTM Factory Racing +0.182
4Stefan Bradl HRC Test Team +0.627
5Michele PirroDucati Lenovo Team +1.633
6Cal Crutchlow Yamaha Factory Racing+1.780
7Lorenzo Savadori Aprilia Racing +2.576

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author