Nelle simulazioni sprint svolte durante i test ufficiali 2024 della MotoGP a Sepang, Di Giannantonio è risultato il più veloce.

In attesa dei test di Losail e quelli di Sepang, si analizzano tutti i risultati delle tre giornate di prove sul tracciato malese e non passa inosservata la simulazione sprint di Di Giannantonio. Il pilota italiano numero 49 di Pertamina Enduro VR46 Racing Team con la Ducati GP23 è stato il più veloce davanti anche alle GP24 della scuderia di Borgo Panigale e altre case presenti nella classe regina del Motomondiale.

Di Giannantonio con la Ducati GP23 il più veloce nei test di Sepang, mentre più indietro KTM, Aprilia e Honda

Solo Bagnaia e Martin avevano fatto più punti di Di Giannantonio nella seconda metà del 2023 con quest’ultimo che ha continuato quel bel momento anche nel 2024 all’interno del nuovo team Pertamina Enduro VR46 Racing. Nel terzo ed ultimo giorno test di Sepang, 12 piloti avevano percorso nove giri o più, consecutivi effettuando di fatto una simulazione di Sprint e Diggia è stato il più veloce di tutti. Il pilota romano numero 49 ha conquistato il primo posto e non di poco, con sette decimi di vantaggio su Bastianini ed 1,1 secondi di vantaggio sul re dello sprint Martin. Segnale come, fino adesso, le Desmosedici dell’anno precedente siano più performanti, in questi contesti, delle moto di quest’anno e potrebbero essere più competivi nella prima parte di stagione, così come accaduto nel 2022 con Enea Bastianini (a quei in Gresini) e nel 2023 con Marco Bezzecchi.

Di Giannantonio Test Sepang
Photo Credit: Pertamina Enduro VR46 Racing Team X

Subito dietro Bagnaia e Marc Marquez, col primo che aveva delle noie tecniche, decidendo però di non fermarsi, mentre il secondo per prendere confidenza con la nuova moto e migliorando giro dopo giro. Più altalenanti invece Bezzecchi ed Alex Marquez. Parlando delle altre case KTM ed Aprilia non tengono il passo di Ducati. La casa austriaca è stata col rookie Acosta il più veloce, ma in questo contesto bisogna capire che lavoro hanno svolto durante le tre giornate. In casa Noale invece Aleix Espargaro è stato costante, ma peccando di velocità. Capitolo a parte infine per Honda e Yamaha: la prima sta facendo progressi, ma è ancora piuttosto lontana soprattutto nella seconda parte del long run. Yamaha invece ha deciso di non effettuare nessuna simulazione sprint durante i test di Sepang, rimandandoli a Losail.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Rubén Xaus.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author