mercedes w15 allison
La nuova Mercedes W15 è figlia di James Allison, direttore tecnico ritornato alla guida dello sviluppo per la stagione 2024.

Il Direttore Tecnico Mercedes James Allison presenta la nuova W15. La monoposto del team di Brackley è cambiata esteticamente, ma le più grandi novità si trovano dal punto di vista aerodinamico, puntando sulla massima efficienza. Così l’ingegnere britannico ha spiegato la vettura pronta a sfidare l’egemonia di Red Bull nella 2024 di Formula 1.

James Allison spiega le novità della Mercedes W15: “Abbiamo lavorato duramente per le modifiche”

La Mercedes ha tolto i veli dalla nuova Mercedes W15, che parteciperà alla stagione 2024 di Formula 1. Per l’ultima stagione la coppia di piloti George Russell-Lewis Hamilton condividerà i box, prima che quest’ultimo parta verso Ferrari. Nella nuova annata, il team della Stella a Tre Punte lotterà per riuscire ad essere tanto competitiva da avvicinarsi alla dominante Red Bull. Nella presentazione del 14 febbraio, si sono notate già diverse caratteristiche differenti dal passato.

Alla guida dello sviluppo tecnico (qui l’analisi) per il nuovo anno c’è James Allison, direttore del reparto che ha dato vita ad un progetto completamente rivisto. L’idea delle pance-zero di Mike Elliot è ora solo un incubo passato, poiché gli ingegneri hanno lavorato per rendere la monoposto efficiente dal punto di vista aerodinamico, ascoltando anche le richieste dei piloti. Ci sono diverse sorprese che potrebbero avere in serbo gli uomini di Toto Wolff.

mercedes w15 allison

Le nuove modifiche includono un nuovo telaio e una nuova scatola del cambio. Dal punto di vista aerodinamico, come sempre si è puntato sull’efficienza. La ricerca infinita di una maggiore deportanza con una minore resistenza all’avanzamento e di distribuirla in pista in modo da integrare la funzione delle sospensioni e dei pneumatici. Una grande attenzione è stata rivolta al miglioramento asse posteriore, perché nella W14 del 2023 era imprevedibile”.

Abbiamo lavorato duramente per garantire che entrambi gli assi, ma in particolare quello posteriore, riescano a mantenere un migliore controllo del pneumatico rispetto alla W14. Abbiamo anche apportato alcune modifiche ad aree in cui avevamo margini di miglioramento, tra cui l’effetto del DRS e le prestazioni ai box. Sentiamo di aver trascorso un buon inverno, ma la F1 è un gioco relativo e solo il tempo ci dirà quanto abbiamo fatto”.

👉 Tutti i dettagli della Mercedes W15

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author