Red Bull Verstappen Sprint
La Red Bull si sta preparando al meglio per la stagione 2024 di F1, con Verstappen che dovrà affrontare le nuove modifiche alle gare Sprint.

Il campione della Red Bull Max Verstappen ha affermato che le modifiche applicate ai weekend Sprint per la stagione in arrivo sono logiche e utili. Tuttavia il pilota olandese continua a ritenere che le gare più brevi non siano di suo gradimento, mentre piloti come Carlos Sainz sembrano di altro avviso. Al netto delle preferenze personali però resta da vedere se tali cambiamenti riusciranno a rendere tutto più incerto ed equilibrato.

Red Bull, Verstappen più aperto alle gare Sprint ma non troppo

Dopo aver vinto quattro gare Sprint su sei nel 2023, Max Verstappen proverà sicuramente a migliorarsi nel 2024. Il numero dei weekend con gare brevi resterà invariato, rendendo così sempre marginale la loro importanza ai fini del campionato. Tuttavia il format è stato modificato: la Sprint Shootout ora si svolgerà di venerdì, con la Sprint che si disputerà il giorno successivo. Altra novità è la possibilità di intervenire sull’assetto dell’auto tra la gara con giri ridotti e le qualifiche, quindi ci saranno due periodi di parco chiuso. Ossia prima e dopo le sessioni Sprint, soluzione apprezzata persino dallo scettico Verstappen.

Red Bull Verstappen Sprint
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Infatti il tre volte campione del mondo non è mai stato troppo convinto dell’introduzione delle gare Sprint in Formula 1. Certo, le modifiche apportate vanno incontro alle esigenze dei piloti, ma Verstappen resta comunque coerente con la sua idea originale. Anche se queste renderanno i weekend con il format Sprint più equilibrati rispetto al solito.

Qui di seguito le parole di Max Verstappen, rilasciate al sito Motorsport.com nella sua versione in italiano: “Quello di quest’anno è un format migliore, nei termini di come ti avvicini e prepari al fine settimana, ma non sono più entusiasta della gara in sé. Penso almeno che sia meglio che tu possa ancora modificare la macchina durante il weekend. In tal modo ci sarà un po’ più di logica nell’approccio alle sessioni di gara”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author