alpine a524 f1
Alpine ha presentato la A524, monoposto che prenderà parte alla stagione 2024 di Formula 1, guidata da Pierre Gasly ed Esteban Ocon.

Alpine toglie i veli dalla A524: ecco la nuova vettura per la stagione 2024 di F1. Il team francese ha presentato la monoposto che sarà guidata nel corso dei 24 Gran Premi da Pierre Gasly e Esteban Ocon. I due proveranno a migliorare la posizione in classifica della squadra rispetto al sesto posto nel campionato costruttori. Insieme alla vettura a ruote scoperte, è stata svelata anche la A424 che parteciperà al WEC nella classe Hypercar.

Alpine A524, la monoposto per la stagione 2024 di Formula 1

L’Alpine A524 si presenta al pubblico della Formula 1. Il team di Enstone ha mostrato il nuovo progetto per la prima volta sotto gli occhi dei tanti fan, il primo tra i team indipendenti nella produzione. La cerimonia di apertura della nuova stagione motorsportiva della squadra francese si è svolta il 7 febbraio 2024, ed è stata trasmessa online sui canali Twitch e YouTube del team.

La nuova Alpine A524 ha abbandonato il total blue, o total pink nel caso di livrea speciale, per abbracciare quella che sembra essere la moda della stagione 2024, ossia il nero carbonio. Così come già fatto dai team che finora hanno presentato, anche la compagine francese, in collaborazione con l’artista Felipe Pantone, ha optato per tale scelta. La non verniciatura influisce infatti sull’avere qualche grammo in meno sulla bilancia. Non mancano comunque i due colore iconici della scuderia, il blu e il rosa, quest’ultimo maggiormente presente nella seconda livrea, quella voluta dallo sponsor BWT, che quest’anno dovrebbe presenziare in 8 delle 24 gare. 

La nuova vettura è stata svelata insieme alla A424, prototipo che prenderà parte al World Endurance Championship per la prima volta nella classe Hypercar. Nel nuovo anno della competizione a ruote scoperte, Pierre Gasly ed Esteban Ocon guideranno per cercare un progresso non così facile per il team. Nell’ultimo anno, infatti, diverse vicende interne hanno creato delle crepe. Otmar Szafnauer ha perso il suo ruolo da team principal, passato nelle mani di Bruno Famin, in qualità di TP ad interim.

Guarda la nuova A524: le foto dalla presentazione

alpine a524 f1
alpine a524 f1
alpine a524 f1
alpine a524 f1

LEGGI: Alpine A424, svelata la livrea per il WEC

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author