vierge test honda
Xavi Vierge ha concluso i test di Jerez in sella alla sua Honda con sensazioni contrastanti: la nuova CBR1000RR-R deve ancora migliorare.

Il Team HRC ha avuto un inizio complicato nel primo test Superbike del 2024 con la nuova CBR1000RR-R. Dopo le speranze e la fiducia espressa dai piloti Honda alla fine della scorsa stagione, Xavi Vierge si è classificato diciassettesimo, mentre Iker Lecuona è arrivato diciannovesimo nei test di Jerez. La squadra ora guarda con attenzione al prossimo test a Portimao, considerato fondamentale per trovare la giusta sintonia e superare le difficoltà riscontrate.

Le difficoltà della Honda nel test di Jerez secondo Vierge

Durante il test in Andalusia, Vierge ha esaminato la situazione e ha ammesso un certo grado di amarezza. La moto ha subito diversi cambiamenti, e nonostante le modifiche al setup, il team ha faticato più del previsto. Vierge ha dichiarato che il feeling di base sulla moto non è negativo, ma ci sono difficoltà nell’utilizzare la potenza disponibile a causa di problemi di spin. Il prossimo test a Portimao sarà cruciale per analizzare i dati e prendere decisioni importanti per migliorare le prestazioni.

Il pilota HRC ha espresso la speranza che le condizioni a Portimao siano favorevoli e che il team possa accumulare informazioni utili per fare progressi. Nonostante le sfide attuali, l’obiettivo rimane la vittoria, anche se Vierge è consapevole che con una moto nuova è necessario un impegno costante per affrontare le sfide.

vierge test honda
Photo Credit: Honda.Racing

La Honda CBR1000RR-R, al di sotto delle aspettative iniziali, richiede un lavoro intensivo da parte del team per migliorare la sua competitività. Vierge è determinato a contribuire a questo processo, anche se sperava di partire da una base migliore. Il pilota ha sottolineato la necessità di capire perché il team ha raggiunto così presto i limiti e ha espresso fiducia nel fatto che l’HRC troverà soluzioni per migliorare le prestazioni della moto.

Uno dei principali obiettivi di miglioramento riguarda l’aderenza e la trazione in uscita di curva, che sono fondamentali per sfruttare al massimo la potenza del motore in rettilineo. Sia a livello di setup che di elettronica, sarà necessario intervenire per trovare la giusta configurazione. Il team dovrà analizzare attentamente i dati raccolti durante i test per essere pronti a reagire in modo efficace a Portimao e cercare di colmare il divario rispetto ai concorrenti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author