MotoGP Gara GP Gran Bretagna
MotoGP Gara GP Argentina: Bezzecchi mette tutti in riga e conquista finalmente la sua prima vittoria. Zarco secondo davanti ad A. Marquez.

Seconda Gara dell’anno per la MotoGP che questa volta correrà in Argentina. Dopo la fantastica Sprint Race di ieri sera ecco finalmente il main event. La pioggia ha sicuramente fatto da protagonista in questo appuntamento ma Bezzecchi ha saputo interpretarla in maniera davvero impeccabile facendo una gara da alieno. Secondo posto per Zarco seguito da A.Marquez. Pecco 16° per una scivolata.

Prima parte della gara

Tutto pronto a partire, sventola la bandiera verde e i semafori si spengono. Inizia così il secondo round della MotoGP che vede sin dalla prima curva un Marco Bezzecchi scatenato. La grande bagarre subito dietro ha sicuramente avvantaggiato il pilota della VR46 che ne ha approfittato per scappare. Scivolata per Brad Binder che non avrà l’opportunità di confermare il risultato di ieri. Peccato anche per Quartararo che si tocca con Nakagami e finisce in ultima posizione. Fine del primo giro e il Bez è primo, seguito da A. Marquez, Bagnaia, Morbidelli e A. Espargarò. La pioggia copiosa sembra mettere molto in difficoltà i piloti. Ottimo ai piloti del team Gresini che quest’oggi sembrano davvero indiavolati, al termine del 2° giro sono infatti 2° e 6°.

MotoGP Gara GP Argentina
Photo Credit: MotoGP.com

Il ritmo davvero elevato di Bezzecchi (1:45.7) sta portando gli inseguitori a diminuire il tempo del passo gara. Regalano intanto molte emozioni Miller e Zarco che si scambiano le posizioni curva dopo curva. Bagnaia intanto sembra essersi stabilizzato in 3a posizione, che stia gestendo anche in questa occasione le gomme per poi attaccare alla fine? Vedremo! Morbidelli pare finalmente aver alzato di nuovo la testa, è ora 4° a 2.8 secondi dal Diggia e attaccato al gruppo di testa. Siamo solo a 18 giri al termine e di colpi di scena ce ne sono già stati tantissimi. La pioggia sembra stia diminuendo di intensità, ciò potrebbe ribaltare completamente la situazione in pista.

Seconda parte della Gara

Siamo a metà della gara e il ritmo è ancora altissimo, fino alla quarta posizione sembra essere tutto stabile come l’avevamo lasciato al 16° giro; dietro non sembrano essere terminate le sportellate. Rins, Di Giannantonio, Zarco, Miller e Martin ci stanno davvero regalando una gara di altri tempi. Gara pulitissima e davvero sportiva, a quanto pare gli avvenimenti del Portogallo hanno lasciato il segno. Davanti intanto lo squalo Bezzecchi ha ormai ha alzato la pinna ed ha distaccato A. Marquez, Pecco e Morbido di ben 3.6 secondi. Impressionante!

Pecco e Marquez sembrano essersi svegliati e cominciano a battagliare a 10 giri dal termine. L’esperienza ha però premiato il numero 1 che è riuscito infatti ad incalzare lo spagnolo. Morbidelli ha intanto aumentato il ritmo approfittando della bagarre lì davanti per recuperare il poco distacco. Bezzecchi a 5.5 secondi, sta facendo davvero un’altra gara il giovane della VR46. Scivolata per Bagnaia che perde così la seconda posizione, riesce a tornare in pista ma la moto evidentemente ha dei problemi: è 16°.

Continua il recupero di Morbidelli che sta annusando il 2° posto. Ultimi giri al cardiopalma, Quartararo riesce a risalire nella classifica battagliando per il 6° posto con Miller mentre il suo compagno di squadra, Morbidelli, sta recuperando su Alex. Zarco potrebbe mettergli però presto il bastone tra le ruote. Errore di Franco e Johann non perdona, il francese è 3°. Ultimo giro per Bezzecchi che ha decisamente calato il ritmo, giustamente. Bandiera a scacchi e il Bez conquista finalmente la prima posizione. Gara da 10 e lode per riccioli d’oro.

MotoGP Gara GP Argentina
Photo Credit: MotoGP.com

Ordine di arrivo della Gara GP del Portogallo

PILOTATEAMTEMPO
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team44min 28.518sec
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+ 4.085
Alex MarquezGresini Racing MotoGP+ 4.681
Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha MotoGP+ 7.581
Jorge MartinPrima Pramac Racing+ 9.746
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+ 10.562
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+ 11.095
Luca MariniMooney VR46 Racing Team+ 13.694
Alex RinsLCR Honda Castrol+ 14.327
10°Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP+ 18.515
11°Augusto FernandezGASGAS Factory Racing Tech3+ 19.380
12°Maverick VinalesAprilia Racing+ 26.091
13°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+ 28.394
14°Raul FernandezCRyptoData RNF MotoGP Team+ 29.894
15°Aleix EspargaroAprilia Racing+ 36.183
16°Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+ 47.753
17°Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+ 48.106

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author