Test Portimao
Chiusa la prima delle due giornate di test 2024 del mondiale SBK a Portimao con Nicolò Bulega su Ducati che è risultato il più veloce.

Dopo nemmeno una settimana dai primi test del 2024 a Jerez e la presentazione del team ufficiale Yamaha, gran parte dei team del mondiale SBK è tornato in pista sul circuito di Portimao per altre due giornate di prove. Le cinque case ufficiali si sono nuovamente confrontate in pista prima di partire in Australia sul circuito di Phillip Island per i test ufficiali e soprattutto il round inaugurale della stagione per il 23-25 febbraio. In pista anche i piloti di Ducati MotoGP, tra cui Marc Marquez, Bagnaia e Bezzecchi ed altri della VR46 Academy, compreso il boss Valentino Rossi.

I risultati dei SBK test di Portimao al day 1

A pochi giorni dalla fine dei test di Jerez, il mondiale Superbike, insieme ad alcuni piloti della MotoGP, arrivano all’Autodromo Algarve per prepararsi al meglio alla stagione 2024 che si avvicina. Le squadre e i piloti del mondiale delle derivate di serie hanno continuato a lavorare su vari piani tecnici. Alla fine a risultare il più veloce nel day 1 dei test di Portimao è stato di Nicolò Bulega in 1:39.932. Il pilota italiano di Ducati Aruba.it, ha dimostrato nuovamente di essere il pilota in palla in questa preseason con un ottimo feeling sulla Panigale V4 R sia nel giro secco con le gomme SCQ che sul passo gara.

Test Portimao Day1
Photo Credit: Pata Prometeon Yamaha X

Alle sue spalle Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, apparso ancora una volta subito a loro agio sulla loro nuove moto, ovvero BMW e Yamaha. Buona la quarta posizione per Gardner, che su GRT risulta il miglior pilota indipendente davanti all’ufficiale Locatelli ed un buon Sam Lowes sulla Ducati di Marc VDS. Si conferma tra i migliori anche l’altra BMW ufficiale di van der Mark, settimo che precede Bautista. Il campione del mondo in carica ha provato due Panigale V4 R, zavorrate in maniera differente, ma comunque molto veloce con entrambe, segno che si sta trovando una soluzione oppure che questo peso si sente di più in alcune piste ed in altre un po’ meno.

Test Portimao Day1 WorldSBK
Photo Credit: Aruba.it Racing – Ducati X

Chiudono la top ten Vierge ed Alex Lowes col pilota inglese di Kawasaki come ultimo pilota sotto il secondo di distacco. Fuori dalla ten Ray che precede Gerloff, Lecuona e Rinaldi, quest’ultimo in quattordicesima posizione. Ancora più indietro gli altri piloti italiani con Petrucci sedicesimo, Iannone diciassettesimo, alla sua prima volta sul tracciato portoghese ed infine Bassani, diciottesimo ed ancora più lontano dalle posizioni che contano rispetto a Jerez.

Piloti della MotoGP in pista a Portimao con le moto stradali

Ai test privati del mondiale SBK organizzati da Aruba.it Racing, presenti anche molti piloti della MotoGP per allenarsi in vista dei test ufficiali a Sepang della prossima stagione. Ovviamente non hanno potuto usare le moto della classe regina del Motomondiale, ma hanno girato su quelle stradali. Presenti quasi tutti i piloti di Ducati: da Bagnaia a Marc Marquez, passando per Bezzecchi, Alex Marquez, Bastianini, Di Giannantonio e Morbidelli. Non solo presenti gli alfieri della scuderia di Borgo Panigale anche alcuni piloti della VR46 Academy che non corrono su una Ducati, ovvero Marini, Vietti e Migno, ma soprattutto il fondatore Valentino Rossi.

Test Portimao MotoGP 2024
Photo Credit: Gresini Racing X

I riferimenti sul giro, ancor di più rispetto ai test privati del mondiale SBK, vanno presi con le pinze in quanto si trattava per gran parte di loro di un’allenamento in vista dei test ufficiali di Sepang del 6-8 febbraio e senza dimenticare chi come Marini disputerà lo shakedown, sempre sul tracciato malese, dall’1 al 3 dello stesso mese. Per la cronaca il più veloce è stato Bagnaia in 1:43.090 davanti nell’ordine a Marini, Morbidelli, Bezzecchi, Bastianini e Vietti. Completano la classifica Di Giannantonio, davanti a Rossi (in 1:44.703) e Migno. Hanno invece girato senza transponder i fratelli Marc ed Alex Marquez, quindi non è stato possibile risalire ai loro riferimenti cronometrici.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author