Nuovi regolamenti per il Motoestate 2024 che ha deciso di rinnovarsi per una stagione ancora più avvincente

Anno nuovo e nuovo Motoestate che dopo avere aperto ufficialmente le iscrizioni è tempo di regolamenti, in bozza perché per essere ufficiali ci vorrà l’avvallo della FMI. Ecco dunque le bozze di quello che sarà il campionato 2024.

Motoestate: le novità sui regolamenti

La Twins Cup, come anticipato, si chiamerà SportBike e guarderà al futuro, al 2025 quando dovrebbe debuttare nel Mondiale. Oltre alle 2 cilindri fino a 800 cc sia di produzione che prototipo, spazio anche a nuove moto come la Triumph, oppure la Kawasaki 400 4 cilindri. Per quanto riguarda le parti meccaniche verrà mantenuto il regolamento Open per agevolare tutti alla partecipazione. Stesso discorso per l’elettronica, che rimane libera.  Al momento sul mercato è Solo Engeneering a proporre kit cablaggio, cruscotto e centralina a prezzi competitivi. Per quanto riguarda le sospensioni si potranno utilizzare forcelle con cartuccia aperta, con prezzo massimo di Euro 1300+ IVA e ammortizzatore posteriore, con prezzo massimo di Euro 1200+IVA.

Motoestate
Photo Credits: PhotoFinish

Nella 300 SS la novità riguarda il regolamento, che per il 2024 farà fede a quello Open Fmi per cilindrate e pesi. Mentre rimarranno, come in questi anni, l’obbligo del numero giri come da regolamento FMI e flangia per le Kawasaki. Per misurare il numero di giri i piloti avranno possibilità di usare il data logger AIM oppure elettronica KIT3 FIM.

Nella classe 600 Next Gen dal 2024 vedremo al via anche la Suzuki 750, come da regolamento Open 800, per assecondare le richieste di diversi piloti.

I premi

Novità importante riguarderà anche i premi gara, che quest’anno si arricchiscono di montepremi in pneumatici per ciascuna classifica assoluta. Verranno premiati i podi secondo il seguente schema: 1 treno al vincitore, un posteriore al secondo classificato e un anteriore a chi salirà sul terzo gradino del podio. I premi verranno erogati solo agli iscritti permanenti e nelle categorie in cui i partecipanti siano almeno 7 (per la 125 varrà la classifica assoluta senza distinzione tra SP e Open).

La continuità

Per le classi 125, Supermono, Moto4, 600 Open e 1000 Open si prosegue con i regolamenti in essere. Stesso discorso per la Race Attack. In quest’ultima categoria cambia solo la sotto-classifica Challenge che premierà le moto senza traction control, in modo da poter fare divertire anche chi utilizza mezzi della generazione precedente e gratificarli con una propria classifica.

Le bozze di regolamento sono disponibili per il download e la consultazione sul nostro sito: www.trofeimoto.it

Il calendario 2024

  • ROUND 1 20/21 aprile Varano de’ Melegari (PR)
  • ROUND 2 18/19 maggio Cremona Circuit (CR)
  • ROUND 3 15/16 giugno Magione Autodromo dell’Umbria (PG)
  • ROUND 4 27/28 luglio Varano de’ Melegari (PR)
  • ROUND 5 12/13 ottobre Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)

Le iscrizioni

Le iscrizioni ai Trofei MotoEstate 2024 sono già aperte. Trovate tutte le info qui. Per maggiori dettagli o delucidazioni: segreteria@trofeimoto.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
La Redazione di Rossomotori.it

About Post Author