MISANO motogp sbk
Il Misano World Circuit accoglierà per la prima volta la Formula E ed è pronta a rinnovare il contratto con Dorna per MotoGP E SBK

Il 2024 si prospetta come un anno emozionante per il Misano World Circuit, che si prepara ad accogliere non solo gli eventi tradizionali di MotoGP e SBK, ma anche una tappa cruciale della Formula E ad aprile. Questa nuova sfida rappresenta un importante passo avanti per il circuito della Riviera, che continua a evolversi sotto la guida di Andrea Albani, il suo managing director.

Misano pronto a rinnovare per MotoGP e SBK

In un’intervista di GPone.com, Albani ha condiviso le ambizioni di Misano nel mondo dell’elettrico. Tra le voci che circolano c’è quella dell’introduzione di una chicane per adattare il circuito alle esigenze della Formula E. Albani ha confermato che stanno lavorando con la FIA per trasformare il percorso da 4226 metri a 3000 metri.

Misano entra nel calendario FormulaE, e siamo qui in Messico per immergerci in questo mondo e scoprire tutte le novità che porta con sé. Negli anni abbiamo trasformato il circuito in un vero e proprio parco del Motorsport, con l’obiettivo di continuare a crescere. Ci sono già alcuni tagli, e su quei tagli dovremo soddisfare le richieste dell’Organizzatore e della Federazione. Tuttavia, siamo ancora in una fase iniziale e di certo non c’è nulla di definitivo.

 misano motogp sbk formula e
Photo Credit: fiaformulae.com

Con l’aggiunta della Formula E, Misano rafforza la sua offerta, mantenendo nel contempo la sua identità nel cuore della Motor Valley. Nato nel 1972 con l’obiettivo di soddisfare le richieste turistiche della regione, il circuito si trova in un territorio che conta ben 20 mila imprese e 70 mila addetti.

Nonostante l’entusiasmo per la Formula E, non si trascura l’importanza di MotoGP e SBK, i cui contratti scadranno nel 2026. Albani sottolinea che il rinnovo con Dorna è la priorità, con un piano tradizionale di rinnovo contrattuale 3+2, puntato verso il 2029.

Il prossimo passo per Misano è quello di crescere come parco, aumentando servizi, offerta e intrattenimento. Negli ultimi anni, il circuito è diventato una scuola ufficiale per la formazione su motori elettronici ed endotermici, dimostrando un impegno verso la sostenibilità. Misano è stato addirittura decretato come miglior circuito sostenibile al mondo, confermando il suo ruolo di distretto inclusivo, che guarda al futuro con ambizioni sempre più verdi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author