Ferrari 24 Ore di Daytona
La vittoria ottenuta durante l'ultima edizione 24 Ore di Daytona va ad accumularsi ai trofei vinti da Ferrari nel corso della sua storia

Ferrari può annoverare un’altra grande vittoria ottenuta alla 24 Ore di Daytona con la 296 GT3 del team Risi Competizione portata al traguardo da Alessandro Pier Guidi, James Calado, Davide Rigon e Daniel Serra in classe GTD Pro. A Maranello il trofeo della 24 Ore di Daytona non si vedeva dal 2014, ma non fu quella l’unica vittoria ottenuta durante la competizione americana.

Albo d’oro e risultati di Ferrari alla 24 Ore di Daytona

Ferrari arricchisce il proprio albo d’oro ottenendo il 17esimo trionfo di classe nella storia della classica endurance che si disputa in Florida, da tradizione round che inaugura l’annata del motorsport internazionale (dal 1962 al 1965 la prova si è disputata su differenti distanze; dal 1966 – a eccezione del 1972 – sull’arco delle 24 Ore). Nel palmares della Casa di Maranello, inoltre, figurano cinque vittorie assolute in Florida.

Ferrari 24 Ore di Daytona
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

L’ultima vittoria a Daytona risaliva al 2014 quando Pier Guidi s’impose in GTD al volante della 458 Italia GT3 di Level Five Motorsport; in precedenza la Ferrari 333 SP del team Momo/Doran ottenne un successo assoluto (1998) con Mauro Baldi, Arie Luyendyk, Gianpiero Moretti, Didier Theys. Nella gloriosa storia dell’evento a stelle e strisce tra i successi memorabili, inoltre, spiccano quelli di classe della Ferrari 250 GT di Stirling Moss (1962) e assoluto della Ferrari F330 P3/P4 di Lorenzo Bandini e Chris Amon (1967), che trionfarono nell’edizione – conclusa con l’arrivo in parata – completata dal secondo e terzo posto rispettivamente della 330 P4 di Mike Parkes e Ludovico Scarfiotti, e della 412 P di Pedro Rodriguez e Jean Guichet. Risultati clamorosi di un heritage antico e glorioso che non ha pari.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author