marc gené ferrari 2024
La Ferrari 2024 dovrebbe presentarsi sotto al limite di peso imposto dalla Federazione; la Rossa 676 sarà dunque più leggera.

La Ferrari 2024, che sarà presentata a Fiorano il prossimo 13 febbraio, avrà un peso minore rispetto alla SF-23. Nonostante le festività natalizie, lo staff tecnico diretto da Enrico Cardile dovrebbe aver raggiunto l’obiettivo di una cura dimagrante per la prossima Rossa. La nuova 676 potrebbe quindi nascere al limite del peso imposto dalla FIA di 798 kg.

Peso Ferrari 2024: obiettivo raggiunto

La prossima Ferrari che scenderà in pista per il mondiale 2024 di F1 avrà un peso minore. Come riportato da Motorsport.com, Enrico Cardile e il suo staff di tecnici sembrano infatti aver raggiunto uno degli obiettivi del nuovo progetto. La certezza arriverà solo a vettura ultimata e montata, ma a Maranello l’ottimismo per il peso non manca. Da regolamento infatti la FIA ha imposto un peso limite di 798 kg, target che la Ferrari dello scorso anno non aveva raggiunto. La SF-23 avrebbe infatti iniziato il mondiale con ben 6 kg in più. Troppi in termini di tempo. Su un tracciato come quello di Barcellona infatti 10 kg in più corrispondono a circa tre decimi persi al giro.

peso ferrari 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Nonostante le festività natalizie avvicinino alle tavole imbandite, la Rossa 676 è riuscita a portare a termine la sua cura dimagrante. La Ferrari, che scenderà in pista per il filming day a seguito della presentazione del 13 febbraio, risulterà quindi più leggera. Tale lavoro era infatti indispensabile per porre le prime basi verso l’atteso passo avanti. Una scelta per cui ha optato anche la Red Bull lo scorso anno e che, con tutta probabilità, perseguirà anche sulla prossima RB20.

Sempre come scritto da Franco Nugnes, i tecnici del Cavallino Rampante si sono concentrati su determinate zone per raggiungere il peso ideale. Ad aver perso i cosiddetti centimetri di troppo è stata innanzitutto la scoca della monoposto. Ma non solo. La scatola del cambio avrà infatti dimensioni minori, dunque un peso meno influente, andando inoltre a favorire un diffusore maggiore. Altri lavori di dimagrimento hanno invece coinvolto la batteria, anch’essa ora vicina al limite di peso, e i porta mozzi. Per la prima volta dal ritorno delle vetture ad effetto suolo in pista la Ferrari dovrebbe quindi presentarsi sotto la linea dei 798 kg. Questo permetterà quindi di muovere qualche zavorra a seconda del bisogno. Oltre ad un passo avanti nelle prestazioni, una vettura più leggera influirà meno anche sulle gomme, un altro dei punti critici su cui il team di Maranello ha concentrato le attenzioni.

LEGGI: “Turrini svela la Ferrari del 2024”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author