andretti f1
Clamoroso dietrofront: la Formula 1 nega il permesso ad Andretti di entrare nel Circus dal 2025. Porte aperte, però, a partire dal 2028.

Porte chiuse in faccia. Ma solo per adesso. La Formula 1 respinge la richiesta di Andretti di entrare nel Circus a partire dal 2025. In un lungo comunicato pubblicato dalla F1, come riporta Motorsport.com, vengono spiegati i motivi. Ma tutto può essere rinegoziato a partire dal 2028.

Rigettata la richiesta di Andretti: niente Formula 1 per il 2025

Sembrava tutto fatto, eppure. La Formula 1 ha respinto la richiesta di Andretti di entrare nel Circus. Il Team americano abbandona il sogno di entrare come undicesimo team, ma nulla ancora è perduto. Come riporta Motorsport.com, nel comunicato pubblicato dalla Formula 1 vengono spiegati i motivi con cui la Formula One Management non ritiene che Andretti debba avere un posto in griglia nei prossimi anni. Ma non si tratta di una “porta in faccia”, anzi. Nello stesso documento è precisato che Andretti avrà la possibilità di ottenere il posto richiesto a partire dal 2028.

Andretti Alpine
Photo Credit: F1 X

Andretti aveva fatto tutto come doveva essere, rispettando il procedimento previsto dal Patto della Concordia: trovare un accordo commerciale con i proprietari di F1, Liberty Media, prima di essere autorizzata a gareggiare. Un accordo già alla base difficile perché la Formula 1 ha più volte ribadito che non volesse espandere la griglia, a meno che non ci fossero stati buoni motivi per farlo.

La richiesta rifiutata potrebbe celare una motivazione diversa

Tra questo potrebbero esserci le opinioni, ugualmente importanti dei team. Non tutti, infatti, sarebbero d’accordo all’ingresso di un nuovo team contro cui lottare. Ma per tanti motivi, economici naturalmente. Con anche Stefano Domenicali a fare gli interessi dei 10 team presenti.

La richiesta è comunque andata avanti, con Andretti al fianco del Gruppo General Motors fiduciosa di poter entrare già nel 2025 con i motori acquistati da Renault. Il rifiuto, si dice, arriverebbe dal voler General Motors come Costruttore o fornitore di propulsori. Ecco perché è tutto rimandato quando proprio GM potrà avere l’opportunità di entrare in Formula 1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author