F1 mercato piloti 2025
Il 2024 sarà un anno all'insegna delle strategie nel mercato piloti, soprattutto perché molti di loro non hanno un contratto per il 2025.

Nella stagione in arrivo di F1 si vedrà un mercato piloti davvero movimentato in ottica 2025. Infatti ben tredici piloti saranno in scadenza di contratto e alcuni possibili cambi di casacca avranno un peso anche in vista del 2026. Su tutti i nomi più pesanti sono quelli di Alonso e Perez.

F1 mercato piloti 2025, c’è chi resta e chi va

Al momento tra i piloti confermati oltre il 2024 trovano spazio Max Verstappen, Lewis Hamilton, George Russell, Lando Norris ed Oscar Piastri. Nel breve periodo però arriverà anche la notizia dei rinnovi di Charles Leclerc e Carlos Sainz, dopo lunghe trattative con la Scuderia Ferrari. Esclusi questi sette tuttavia restano da sciogliere diversi nodi, in primis su Fernando Alonso e Sergio Perez. I due alfieri rispettivamente di Aston Martin e Red Bull infatti sono merce preziosa per qualunque team di Formula 1. Per questo motivo si cercherà di far partire tutta una serie di spinte e pressioni per strapparli alle squadre in cui si trovano.

F1 mercato piloti 2025
Photo Credit: Sergio Perez X

Certamente la situazione di Perez è anomala, perché pare che per il 2026 dovrebbe arrivare Norris alla corte di Verstappen. Quindi Red Bull potrebbe decidere di dare un sedile al messicano anche nel 2025. Chiaro però che verranno monitorati sia Tsunoda che Ricciardo. Andando oltre è da capire la situazione in casa Sauber, che è interessata ad Ocon ed Hulkenberg soprattutto in vista dell’arrivo di Audi. La casa dei quattro anelli – che occuperà il posto del team elvetico – vorrebbe infatti affidarsi al tedesco della Haas ed all’esperienza dell’attuale pilota Alpine. Nel mentre Gasly, compagno di squadra di Esteban, dovrebbe restare con i francesi. Comunque per rimpiazzare un’eventuale partenza di Ocon, sembra che Albon sia il profilo giusto. Anche se il thailandese potrebbe pure accasarsi in Aston Martin, qualora Alonso decidesse di andarsene.

F1 mercato piloti 2025
Photo Credit: Esteban Ocon X

Infine restano ancora altri profili in scadenza di contratto nel 2024, tra cui Stroll, Bottas, Zhou, Magnussen e Sargeant. Riguardo gli ultimi tre di questo gruppo di cinque si sa poco, probabilmente si deciderà del loro futuro anche in base ai risultati della stagione in arrivo. Certo è che la situazione di Zhou va in contrasto con quella di Bottas, poiché pure il finlandese sarebbe interessato a rimanere in Sauber così da avere un posto in Audi nel 2026. Dovesse arrivare Ocon, uno tra il cinese e l’ex pilota Mercedes andrà fatto fuori. Per Stroll invece pare difficile abbandonare il team di suo padre Lawrence: molto probabilmente arriverà un rinnovo per il canadese.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author