Ferrari 2024 Vanzini
Flavio Briatore ritiene che la Ferrari dovrebbe puntare a finire sul podio in ogni gara della stagione F1 2024 dopo un 2023 incoerente.

I buoni propositi per l’anno nuovo sono stati già ben che stilati. Ma i team di Formula 1 li avranno chiari gli obiettivi? Certamente ogni squadra avrà che da migliorare nella stagione 2024 già “iniziata”, ma per quanto riguarda la Scuderia Ferrari (che aggiungerà un altro anno di pressione alla sua storia), c’è chi pensa al suo posto: Flavio Briatore.

Flavio Briatore rivela le aspettative della Ferrari nella stagione 2024 di Formula 1

La Ferrari ha avuto un inizio rispettabile nell’era di Fred Vasseur nel 2023, diventando l’unica squadra oltre alla Red Bull a vincere una gara grazie alla vittoria di Carlos Sainz nel Gran Premio di Singapore.

Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno anche stabilito sette pole position nel corso della stagione, con la coppia che ha ottenuto nove podi in totale.

Nonostante il recupero da un inizio di stagione lento per emergere come regolare contendente alla pole e al podio nelle ultime settimane della stagione, la Ferrari è stata sconfitta dalla Mercedes nella lotta per il secondo posto nella classifica Costruttori nell’ultimo round di Abu Dhabi.

GP Abu Dhabi Vasseur
Photo Credit: Ferrari media center

Flavio Briatore, che ha guidato Benetton e Renault al successo nel Campionato del Mondo rispettivamente con Michael Schumacher e Fernando Alonso, è rimasto allarmato dal grave calo di prestazioni della Scuderia italiana tra le condizioni di qualifica e di gara.

Così come riporta AutoSprint, l’imprenditore ritiene che la Scuderia dovrebbe puntare ad almeno un podio in ogni singolo round del 2024.

Briatore: “La Ferrari deve tornare per il bene di tutti gli italiani”

“Ci sono state gare in cui erano competitivi in qualifica, con molto meno carburante, poi non altrettanto competitivi nella gara successiva. Dobbiamo sperare che ci sia un miglioramento quest’inverno se vogliamo essere più competitivi. Per il bene di tutti gli italiani e per lo sport spero che la Ferrari possa fare meglio, anche se vincere il Mondiale potrebbe essere dura. La Ferrari dovrebbe puntare al podio almeno in ogni gara. Speriamo che un francese aiuti la Ferrari a vincere, come io ho aiutato i francesi” – Flavio Briatore.

F1 gare 2023
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Naturalmente si è parlato anche del mondiale in generale e del sempre ed inarrestabile Max Verstappen. L’olandese, che ha ottenuto il record di 19 vittorie che lo ha portato al terzo titolo mondiale consecutivo, sembrerebbe ormai imprendibile. Briatore, anche da questo punto di vista, si augura che la Formula 1 possa avere più concorrenza nel 2024.

“Spero che ci sia un po’ più di antagonismo l’anno prossimo, altrimenti non sarà molto divertente. La gente ha bisogno di vedere una vera lotta per il titolo, non un dominio così forte”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author