Alonso DTM Aston Martin
Fernando Alonso guida una Aston Martin Vantage DTM modificata con un sedile da passeggero extra da usare come "taxi speciale".

Fernando Alonso amplia il suo garage personale acquistando una Aston Martin Vantage DTM. L’acquisto non è stato fatto perché Alonso pensa di cambiare categoria e darsi alle corse GT lasciando così la Formula 1, almeno per il momento, considerando le voci che circolano su di lui e Verstappen intenti a gareggiare assieme a Le Mans.

Fernando Alonso acquista un taxi speciale: arriva una Aston Martin Vantage DTM

Fernando Alonso ha acquistato una Aston Martin Vantage DTM, uno dei cinque telai costruiti da R-Motorsport con licenza da Aston Martin, in una transazione di cui l’importo è rimasto sconosciuto. L’acquisto è stato effettuato direttamente dall’azienda costruttrice del motore, HWA. In un gesto su richiesta dello stesso Alonso, HWA ha installato un sedile passeggero durante il processo di vendita, una piccola modifica alla vettura da corsa che ha comportato la riduzione delle dimensioni del serbatoio del carburante.

Martin Marx, direttore generale presso la HWA, ha rivelato il coinvolgimento diretto di Alonso nel processo: “Fernando sapeva che le auto erano in vendita e ci ha contattato“. L’ufficiale consegna del Vantage DTM ad Alonso è avvenuta durante un grande evento organizzato dallo sponsor del pilota – Finetwork, un gestore telefonico spagnolo – al circuito di Jarama, vicino a Madrid. L’evento ha attirato oltre 2.000 spettatori. Daniel Juncadella, pilota che ha guidato la vettura per il team R-Motorsport nel DTM, era presente per fornire al due volte campione del mondo di F1 una prospettiva interna sulla vettura.

Alonso DTM Aston Martin
Photo Credit: Finetwork

Dopo la consegna avvenuta a settembre, Fernando Alonso ha portato la sua Aston Martin Vantage DTM ad Aragon per un test approfondito a dicembre. L’evento di prova ha incluso la partecipazione di amici e familiari di Alonso, oltre al sei volte campione del mondo di MotoGP, Marc Marquez, che ha preso il volante del Vantage dopo Alonso per acquisire esperienza su vetture prototipo.

Juncadella, presente anche durante il test, ha condiviso le impressioni di Alonso sulla vettura: “Ha detto di essere rimasto impressionato dalla vettura. Le prestazioni sono state migliori di quanto si aspettasse. Fernando è abituato a molta potenza e buoni freni. Ma ha detto che la vettura è piuttosto reattiva. Si aspettava di dover girare di più il volante. È un po’ diverso oggi con le auto GT3, ma i prototipi erano veicoli ad alte prestazioni. Fernando ama qualsiasi forma di corsa – guiderebbe qualsiasi cosa se ci fosse competizione e una sfida”.

Alonso DTM Aston Martin
Photo Credit: Finetwork

Juncadella ha suggerito che la flessibilità di modifica del Vantage DTM potrebbe aver influenzato la scelta di Alonso: “C’è la due posti di Formula 1, ma se guardi tutte le auto nel mondo che possono essere usate come taxi, la Class 1 della DTM è la migliore che si possa ottenere, così il passeggero può davvero sentire cosa succede in una vera auto da corsa”.

Nonostante la Aston Martin Vantage DTM abbia avuto una stagione di competizione con risultati non particolarmente brillanti, sembra che il suo breve palmares non abbia influito sulla decisione di acquisto da parte di Fernando Alonso. Dietro questa spesa da parte del due volte iridato non c’è alcun secondo fine, ma è stata sicuramente acquistato per il piacere di guida dello spagnolo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author