WRC Rally Estonia
WRC ally Estonia 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quinta tappa del mondiale Rally vinta da Rovanpera su Toyota.

Kalle Rovanperä si è assicurato il suo terzo trionfo consecutivo al Rally Estonia con una guida da maestro. Di seguito i risultati completi e la classifica con ordine d’arrivo della tappa rally del mondiale WRC corsa in Estonia.

Rally Estonia 2023, risultati e classifica completa WRC

Due anni fa Rovanperä è diventato il più giovane vincitore di rally del WRC sulle prove speciali ultraveloci del paese. Adesso lascia l’Estonia con 55 punti di vantaggio in testa alla classifica del campionato dopo che il successo dominante di oggi lo ha portato un altro passo avanti verso la conquista del secondo titolo iridato.

Il 22enne finlandese ha concluso la gara di quattro giorni su strada sterrata con 52,7 secondi di vantaggio sull’avversario della Hyundai i20 N Thierry Neuville, che inizialmente era in testa dopo il giro di apertura di venerdì. Ha conquistato il primo posto più tardi quel giorno prima di registrare nove tempi consecutivi più veloci sabato per esercitare la sua supremazia a bordo della GR Yaris Rally1.

WRC Rally Estonia
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La pioggia prevista in Estonia non si è materializzata nell’ultima tappa di domenica, dove Rovanperä è rimasto ancora una volta intoccabile, vincendo tutti e quattro i test di velocità con la sua Toyota GR Yaris e guadagnando il massimo dei punti bonus Wolf Power Stage nel processo. Tale era il suo dominio che vinse 15 delle 21 prove speciali del rally.

Neuville ha praticamente ammesso la sconfitta sabato sera, ma era di buon umore dopo aver goduto di una delle più forti prestazioni di rally veloci su terra battuta della sua carriera. Tuttavia, non poteva permettersi di superare la domenica, con il compagno di squadra Esapekka Lappi che ha completato il podio a soli 6,8 secondi dopo oltre 300 km di gara.

WRC Rally Estonia
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il risultato di Lappi ha segnato il suo quarto piazzamento tra i primi tre per Hyundai Motorsport, che ora segue Toyota Gazoo Racing di 57 punti nella corsa al titolo costruttori. Lui e il gallese Elfyn Evans, alla guida della Toyota, erano vicinissimi con solo 7,3 secondi che li separavano al controllo finale.

Quella di Teemu Suninen è stata la terza Hyundai tra i primi cinque in classifica, finendo a più di un minuto da Evans dopo una guida impeccabile al suo debutto con la i20 N Rally1. Dietro di lui c’era Pierre-Louis Loubet, che ha messo in ombra Takamoto Katsuta nella Wolf Power Stage conquistando il sesto posto assoluto.

WRC Rally Estonia
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il compagno di squadra della M-Sport Ford di Loubet, Ott Tänak, era il favorito prima dell’evento, ma le sue speranze di una vittoria nella tappa di casa sono state deluse prima ancora dell’inizio del rally. I problemi nello shakedown di giovedì hanno costretto un cambio di motore all’ultimo minuto e gli è valso una penalità di cinque minuti prima della fase di apertura. Ora segue Rovanperä di 66 punti con cinque round rimanenti.

Classifica finale e risultati WRC Rally Estonia 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 12:36:03.1
2T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+52.7
3E.Lappi/J.FermHyundai N Rally 1+59.5
4E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+1:06.8
5T.Suninen/M.MarkkulaHyundai N Rally 1+2:21.1
6P.Loubet/N.GilsoulFord Puma Rally 1+3:09.9
7T.Katsuta/A.JohnstonToyota Yaris Rally 1+3:10.2
8O.Tänak/M.JärveojaFord Puma Rally 1+6:25.6
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author