Peugeot 9X8 ala posteriore
La Peugeot 9X8 è stata avvistata sul Circuito di Paul Ricard durante un test privato mentre montava un'ala posteriore.

La Peugeot 9X8 abbandona l’idea di produrre una vettura senza ala posteriore, concetto che ha identificato la vettura della Casa del Leone sulla griglia di partenza del WEC. Infatti, al Paul Ricard durante dei test privati, l’hypercar è stata notata mentre girava in pista montando un’ala posteriore in pieno stile Ferrari 499P.

Peugeot 9X8 a Paul Ricard con un’ala posteriore

Peugeot sembra pronta ad abbandonare il concetto senza ali della sua vettura LMH 9X8, dopo che sono emerse immagini video del veicolo durante i test al Circuit Paul Ricard. Un video che circola su TikTok, a cura di @san2su2sou, mostra l’Hypercar costruita in Francia che percorre il Circuit Paul Ricard con un’ala posteriore in stile Ferrari molto squadrata e netta, abbandonando il motto “We didn’t want a rear wing” (Non volevamo un’ala posteriore).

Non è chiaro quando esattamente è stato girato il video, anche se dovrebbe risalire a inizio dicembre, quando Peugeot ha completato un test a Paul Ricard con la partecipazione dei sei piloti del team WEC e del pilota junior Malthe Jakobsen.

Se Peugeot adotterà un alettone posteriore per la terza stagione della 9X8 nel WEC, ciò rappresenterà una significativa deviazione dal radicale concetto “senza ali” presentato inizialmente con la presentazione della vettura nel 2021.

Peugeot 9X8 ala posteriore
Photo Credit: @san2su2sou

Voci di un cambio di direzione per Peugeot circolano da mesi mentre il produttore francese cerca un modo per salire nella classifica nella crescente classe Hypercar del WEC. Il direttore tecnico Olivier Jansonnie ha precedentemente indicato che stava valutando “diversi concetti molto diversi” per la stagione 2024, ma non ha confermato esplicitamente l’aggiunta di un alettone posteriore.

Nel frattempo, il team di social media di Peugeot Sport ha alimentato ulteriormente le voci con un post che riconosce il video trapelato. I produttori di Hypercar sono autorizzati a effettuare un numero limitato di aggiornamenti tecnici per motivi di prestazioni, noti come ‘EVO jokers’ nei regolamenti tecnici. Tuttavia, a differenza delle vetture costruite secondo i regolamenti LMDh, i produttori LMH potrebbero introdurre aggiornamenti in corso di stagione, il che consentirebbe a Peugeot di iniziare la stagione con il proprio pacchetto esistente, come ampiamente vociferato.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author