SBK cadute 2023
Finito il mondiale SBK 2023, andiamo ad analizzare il numero di cadute avvenute in questa annata e in quali circuiti e curve sono avvenute.

Il mondiale SBK ha diffuso il report dettagliato delle cadute durante l’anno 2023. Meno cadute nelle classe regina delle derivate di serie rispetto al 2022, con “solo” 14 crash in media durante tutto il weekend. Lowes è stato il pilota finito più spesso nella ghiaia, i più “sicuro” sono stati invece Vinales e Razgatlioglu. Curiosità su Bautista: è diventato campione del mondo nonostante sia stato il quarto pilota con il maggior numero di cadute di questa stagione.

Lowes il pilota col maggior numero di cadute nel mondiale SBK 2023, mentre i più sicuri sono Razgatlioglu e Vinales, sorprende in negativo Bautista

In totale nel WorldSBK si sono verificate 172 cadute durante i round e le sessioni del 2023. Un dato positivo, tenendo conto che nel 2022 erano state 217 e con la media quest’anno che è stata di 14 cadute per Round. Nel WorldSBK due piloti ufficiali sono quelli ad aver riportato il maggior numero di cadute: si tratta di Alex Lowes, finito a terra ben 15 volte nell’arco della stagione (e nonostante dei round saltati per infortunio) ed Lecuona con 13. Terzo posto di questa classifica non proprio di cui vantarsi è Baldassarri a quota 11, una in più del campione del mondo Bautista, mentre 9 sono state quelle di Rea. Per quanto riguarda gli altri piloti italiani troviamo Rinaldi a quota 8, Bassani a 6, Locatelli 4 e Petrucci con 3 cadute all’attivo.

SBK 2023 cadute
Photo Credit: WorldSBK.com

Solo 2 volte a terra invece Isaac Vinales e il vicecampione del mondo Toprak Razgatlioglu, quest’ultimo in Australia in un incidente causato da Lowes, mentre a Most per via di un problema alla gomma che gli ha impedito di lottare per la vittoria. Che si prende in considerazione solo il WorldSBK oppure anche le due classi minori WorldSSP e WorldSSP, i due sono i circuiti dove si sono registrati il maggior numero di cadute sono stati Most, Imola e Misano. Nel tracciato ceco sono state ben 23 cadute della classe regina delle derivate di serie, seguito dalle 17 sul circuito dedicato a Marco Simoncelli e alle 16 in quello invece in onore di Enzo e Dino Ferrari.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author