Gare WorldSSP WorldSSP300 Portogallo 2021
Nel decimo round del WorldSSP e nell’ottavo ed ultimo del WorldSSP300 svolto in Portogallo sul circuito di Portimao, le gare hanno messo i primi verdetti e campioni del 2021

Nel decimo round del WorldSSP e nell’ottavo del WorldSSP300 svolto in Portogallo sul circuito di Portimao, le gare hanno emesso i primi verdetti e campioni del 2021 sia nella classe intermedia che in quella leggera, dove si è disputato l’ultimo appuntamento della stagione.

Nel WorldSSP vittorie per Cluzel ed Odendaal, ma Aegerter mantiene saldamente la leadership del campionato

Gara1 del WorldSSP ha visto il ritorno alla vittoria di Jules Cluzel. Molti i piloti che si sono contesi la vittoria per due terzi di gara. Negli ultimi giri però il pilota francese di Yamaha GMT94, che tornava anche da un infortunio, ha allungato di un secondo sul gruppo e si è andato a prendere un meritatissimo successo davanti a Gonzalez e al leader del campionato Aegerter. Appena fuori dal podio De Rosa che ha preceduto Tuuli ed Odendaal. Tra i piloti italiani, a punti anche Yari Montella, al suo debutto nel WorldSSP, in decima posizione e Caricasulo quattordicesimo. Appena fuori dalla Top15 invece Taccini sedicesimo e Fuligni diciassettesimo. Ventiquattresimo posto per Luigi Montella, mentre Manfredi si è ritirato per problemi tecnici.

Gare WorldSSP Portogallo 2021
Prima di questo successo, l’ultima vittoria di Cluzel risaliva alla gara di San Juan in Argentina nel 2019 – Photo Credit: WorldSBK.com

Più spettacolare è stata invece Gara2 dove Steven Odendaal è tornato alla vittoria. Gara di gruppo anche per il WorldSSP con dieci piloti, di cui tre italiani, in lotta per la vittoria. Due i momenti chiavi che hanno diviso in più parti il gruppo, ovvero le cadute di Tuuli e De Rosa. Nella volata finale ad avere la meglio è stato Odendaal di soli undicesimi millesimi su Cluzel. Caricasulo ha completato il podio davanti a Gonzalez ed Aegerter, quinto e saldamente in testa al campionato. Buona sesta posizione per Yari Montella, mentre, con l’undicesima posizione, Manfredi ha vinto per il secondo anno consecutivo il WorldSSP Challenge, ovvero il titolo europeo. De Rosa è ripartito e ha concluso quattordicesimo, mentre non hanno ottenuto punti Fuligni sedicesimo, Luigi Montella ventiquattresimo e Taccini caduto.

Adrian Huertas vince il titolo e Gara2 del WorldSSP300

Gara1 ha visto il successo di Samuel Di Sora, ma soprattutto la conquista aritmetica del titolo 2021 del WorldSSP300 da parte di Adrian Huertas. La gara ha visto il solito gruppone compatto ed in lotta per vincere la gara, ma colpo di scena a cinque giri dal termine, quando Buis è scivolato dopo aver provato un sorpasso su Huertas. Al pilota spagnolo è arrivata così la certezza di essere il nuovo campione del mondo, ma ha continuato e concluso la gara in seconda posizione dietro al vincitore Di Sora e davanti ad Okaya. Bene i piloti italiani con Ieraci decimo, Sabatucci undicesimo e Coppola quattordicesimo. Fuori dalla zona punti invece Zanca diciottesimo, Gaggi ventiduesimo, Gennai ventitreesimo, Palazzi ventisettesimo, Frappola trentunesimo e Mastroluca caduto al quarto giro.

Gare WorldSSP300 Portogallo 2021
Durante le celebrazioni di rito, Huertas ha portato una bandiera e il casco di Dean Berta Vinales, pilota che ha perso la vita a Jerez e che correva in questa classe – Photo Credit: adrianhuertas99 Instagram

Il giovane pilota spagnolo di Kawasaki MTM non si è accontentato e ha vinto anche l’ultima gara del 2021. Gara2 del WorldSSP300 ha visto un gigantesco gruppo scambiarsi spesso le posizioni. Col passare dei giri è arrivata qualche caduta, tra cui quelle di Di Sora, Coppola (provocata da un contatto con un altro pilota) e Buis. Nel finale Huertas è riuscito ad allungare sul gruppo e ha vinto così Gara2 davanti a Booth Amos (che è diventato il vicecampione del mondo) e Sofuoglu. Numerosi gli italiani nelle prime quindici posizioni tra cui Gennai nono, Ieraci undicesimo, Mastroluca dodicesimo e Sabatucci tredicesimo. Non ottengono punti invece Zanca ventesimo, Gaggi ventiquattresimo, Palazzi trentesimo e Frappola trentatreesimo.

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author