Gara Sprint GP Malesia Bautista
Alvaro Bautista chiude in 22esima posizione la Sprint del GP della Malesia: ecco le sue impressioni dopo la gara del sabato.

Grande fatica per Alvaro Bautista in questa Gara Sprint del GP della Malesia della MotoGP conclusa in ventiduesima posizione. Il pilota spagnolo di Aruba.it Racing spiega in una lunga intervista post gara a Sky Sport MotoGP Italia le tante difficoltà riscontrate fino ad adesso e le tante differenze che ci sono tra la Ducati Desmosedici della MotoGP e la Panigale V4 R del WorldSBK, campionato dove Bautista è attualmente campione del mondo da due anni consecutivi.

Le dichiarazioni di Bautista dopo il 22° posto nella gara Sprint del GP della Malesia

“Non è stata una giornata migliore tra le nostre, anche se stamattina nelle FP3 sono riuscito a fare un bel passo con le gomme usate di ieri ed ero abbastanza contento. Nella qualifica abbiamo avuto un problema, chiamato in Spagna “Il problema del povero”, ovvero siamo rimasti senza benzina nel finale perché abbiamo calcolato male e non abbiamo potuto fare il time attack. Nella sprint quando ho dovuto bloccare la sospensione alla partenza, si è impennata la moto e poi facevo più fatica a fermare la moto in confronto a stamattina, tant’è che sono arrivato lunghissimo in curva 15 e tra un po’ arrivavo direttamente alla curva 7. Peccato perché stamattina mi trovavo meglio rispetto a ieri, il passo non era male e speriamo di riuscire a fare meglio domani nella gara lunga.” – Alvaro Bautista

Gara Sprint Bautista GP Malesia
Photo Credit: WorldSBK.com

La GP è una moto più stabile. Diciamo che la senti un po’ meno quando devi entrare in curva, devi staccare. Questo è dovuto anche alla differente mescola di gomma perché la moto, il telaio sono più rigidi, quindi ti devi fidare. La gomma si ferma bene, ma non senti il limite. Con le Pirelli del WorldSBK riesci invece a capire meglio dov’è il limite, qui invece ti devi fidare e noi ci stiamo arrivando step by step. La potenza motore c’è tanta differenza. Il cambio qui in MotoGP non viene suddi giri, mentre il SBK si ferma, va via e quindi c’è tanta differenza. Sono due mondi completamente diversi e non c’è paragone tra i due campionati.” – Alvaro Bautista

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa giovedì 2 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP della Thailandia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 14 novembre per l’analisi del GP della Malesia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author