gp brasile ritiro leclerc
Nel corso del GP del Brasile, ha fatto scalpore il ritiro di Leclerc nel giro di formazione, per motivi probabilmente di natura elettronica.

Il GP del Brasile di Charles Leclerc si è concluso nella più amara delle situazioni con un improvviso incidente nel corso del giro di formazione. Il pilota è diventato passeggero e vittima di una monoposto che è andata in blocco da ogni tipo di ausilio, finendo in testacoda contro le barriere. Le prime analisi di Ferrari, che ha preferito smontare tutta la SF-23, riportano di un’anomalia alla parte elettronica che ha bloccato il resto dei sistemi.

GP Brasile, la SF-23 di Leclerc si è spenta a causa dell’elettronica

Il GP del Brasile 2023 vedeva una Ferrari partire dalla prima fila. Di fianco a Max Verstappen, Charles Leclerc avrebbe avuto l’occasione per tentare un sorpasso e spingere il più possibile, per creare ancora qualche emozione in questo scorcio di campionato. La gara della domenica del monegasco, però, è finita terribilmente nel giro di formazione. All’uscita di curva 6 la SF-23 si è stampata lateralmente contro le barriere, in uno dei modi più assurdi.

La colpa non è stata del pilota, che è invece diventato un passeggero di una monoposto improvvisamente diventata inguidabile. Nel corso del giro di riscaldamento, infatti, la vettura di Leclerc si è improvvisamente spenta per via di un guasto. Quando si verificano situazioni del genere, un sistema di sicurezza fa spegnere la power unit e con sé, però, tutti i tipi di aiuti come idroguida e il brake-by-wire. Una situazione del genere rende la macchina completamente incontrollabile.

Charles, tra l’incredulità e la sofferenza iniziale ha cercato anche di effettuare un reset dell’elettronica, che dopo aver funzionato per pochi metri ha presentato la stessa situazione. Ai box il team non ha voluto esprimersi. Gli ingegneri del Cavallino hanno infatti deciso di voler ritornare a Maranello, smontare la vettura e capire attraverso una profonda analisi a cosa è stato dovuto questo imprevedibile evento.

gp brasile ritiro leclerc
Photo Credit: Formula 1 X

Secondo una prima ricostruzione, ancora non accertata dai tecnici, non sarebbe stato un problema di idraulica, ma a causare l’interruzione dei sistemi della Ferrari di Charles Leclerc nel giro di formazione sarebbe stato un guasto della parte elettronica. Più nel dettaglio, questo sarebbe partito, probabilmente, da una elettrovalvola del cambio o del brake-by-wire, che ha innescato tutta una serie di conseguenze divenute drammatiche per la corsa dello sfortunato monegasco.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author