Alpine B
In casa Alpine manca ancora un team principal per il 2024, una scelta che come detto da Famin non è la priorità del momento.

Nel mondo della F1 i cambiamenti sono quasi all’ordine del giorno e coinvolgono sia le vetture che i membri del team. Il 2023 ne ha visti tanti, con uno in particolare giunto nel corso di uno dei weekend iridati. In casa Alpine sono infatti state licenziate alcune importanti figure, tra cui il team principal; per il 2024, da questo punto di vista, non sembra però esserci fretta.

Team principal Alpine: Bruno Famin non si mette pressione

Cambiare in F1 è un passaggio che un team affronta quasi quotidianamente. Le monoposto non sono però gli unici oggetti d’attenzione. Il 2023, ad esempio, ha visto molti cambiamenti a livello di personale, dai team principal ai vari membri che compongono una scuderia di F1. Tra quelli che hanno destato maggiore stupore non manca sicuramente quanto avvenuto in casa Alpine. La scuderia francese ha infatti deciso in corso d’opera di apportare alcune modifiche al proprio personale. Nel venerdì del GP del Belgio Alpine ha così annunciato ufficialmente la chiusura dei rapporti con Otmar Szafnauer, team principal, Alan Permane, direttore sportivo, e Pat Fry, direttore tecnico.

team principal alpine
Photo Credit: Alpine X

Le sostituzioni sono poi state immediate, vista la stagione di F1 ancora in pieno svolgimento; una di esse però resta comunque un posto vacante in vista del 2024. Bruno Famin è infatti stato nominato team principal ad interim di Alpine, con l’obiettivo di iniziare a riorganizzare una gestione che da qualche tempo sembrava non funzionare più a dovere. L’avvicinarsi della fine del mondiale 2023 porta però a porsi nuovamente una domanda. Chi sarà il prossimo team principal? Nonostante le voci del possibile ingaggio di Mattia Binotto, nulla è ancora certo. Inoltre, come riportato da Motorsport.com, Famin ha predicato pazienza e nessuna fretta per quella che sarà la futura scelta.

“Alla fine del mese di luglio ci sono stato alcuni cambiamenti importanti per quanto riguarda la gestione del team. Questo ha portato ad avere una mentalità nuova anche in pista. Mi ritengo abbastanza soddisfatto di quanto visto finora; da allora credo che abbiamo fatto degli ottimi weekend a livello strategico. Non sono in ritardo per scegliere il prossimo team principal della Alpine; non voglio essere sotto pressione. Sto comunque valutando tutto”. – Bruno Famin

LEGGI: “GP Qatar: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author