Marquez Honda
Paolo Ciabatti dice la sua sul contratto Marquez-Gresini definendolo "un contratto a zero, il fattore economico non ha inciso".

Paolo Ciabatti, Direttore sportivo della Ducati, in un’intervista a Moto.it, ha definito il contratto stretto da Marquez con Gresini: “praticamente un contratto a zero“. Parlando poi del 2025 non si sbilancia, non c’è infatti alcuna certezza per una continuità del rapporto tra Marc e Ducati in uno scenario di mercato che si prospetta alquanto caotico.

Paolo Ciabatti: “Marc sta correndo praticamente gratis”

Il direttore sportivo del team di Borgo Panigale, pur scagionando Ducati Ufficiale dalle trattative private tra Marquez e il team Gresini, svela lo “stipendio” dell’otto volte campione del mondo. Ciabatti, inoltre, non nasconde le difficoltà che potranno nascere dall’arrivo di un altro gallo nel pollaio. Ducati infatti, ha già in casa piloti forti che si scontrano per il titolo mondiale e dovrà saper gestire la situazione al meglio, traendone vantaggio.

“Anche io ero convinto che la Honda non potesse rinunciare a Márquez. Marc si è accordato con il team Gresini dopo aver parlato, credo, con suo fratello Alex e aver valutato la forza della moto dello scorso anno. Da quello che ho capito, sta correndo praticamente con un contratto a zero“, o in altre parole, “gratis”.

Per quanto mi risulta è così [gratis], ma bisognerebbe chiedere al team o al pilota stesso, se vuole dirlo. Il fattore economico non è quello che ha guidato questa scelta. Dobbiamo essere orgogliosi che lui consideri la Ducati la moto migliore per tornare a essere competitivi. Non nascondo che è un cattivo cliente in casa perché abbiamo i nostri piloti che si giocano il Mondiale, Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Da un certo punto di vista non c’era bisogno di aggiungere un ulteriore elemento di competitività. È una complessità in più da gestire, ma è anche un incentivo ad andare oltre”, ha detto Ciabatti.

Paolo ciabatti ducati
photo credit: motogp.com

Márquez ha firmato solo un anno con Gresini e ancora non si sa quale sarà la sua decisione per il 2025, quando il mercato piloti sarà più aperto che mai con i contratti in scadenza della maggior parte dei piloti in griglia. Non è esclusa per lo spagnolo l’opzione di passare al team Ducati ufficiale nel 2025. “È una cosa che, al momento, non posso dire. Potrebbe anche essere il preludio per continuare sul mercato e passare a KTM o Aprilia.

“Nel 2025 scadranno i contratti di quasi tutti i piloti ufficiali, tranne quello di Brad Binder. Ci saranno diverse possibilità e la Ducati è una di queste, ma non ci sono impegni di alcun tipo. Il mercato sarà aperto e vedremo cosa succederà. L’arrivo di Marquez non è qualcosa che è avvenuto con un obiettivo concreto per il 2025. È difficile da credere, ma è qualcosa che hanno deciso Marc e Gresini, non la Ducati“. – Ha concluso Paolo Ciabatti.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 24 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP dell’Australia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author