Lorenzo Bagnaia
Lorenzo su Pecco "Bagnaia non ha vinto la gara". Ecco cosa pensa il 5 volte campione del mondo sulla vittoria del numero 1 di domenica.

Jorge Lorenzo si è espresso sulla gara di Bagnaia che l’ha visto trionfare sul circuito di Mandalika in Indonesia. Secondo lo spagnolo però Pecco avrebbe dovuto tenere un profilo molto più basso. Ecco cosa pensa il 5 volte campione del mondo.

Il weekend di Pecco

Un weekend, quello di Pecco, iniziato davvero male: terzo posto in Q1 proprio alle spalle del suo compagno di squadra, conseguente partenza dalla 13a casella, 8° posto alla sprint race. Diciamo, un venerdì e sabato davvero difficile per l’italiano che però è riuscito a vedere la luce in fondo al tunnel solo nella giornata di Domenica, anche se, c’è da dirlo, non solo per merito suo. Ad aumentare la pressione sulle spalle del numero 1 è stata la classifica generale che, aggiornatasi al termine della sprint, aveva visto Jorge Martin posizionarsi sul tetto del mondo.

La domenica poi è scattato qualcosa: partito 8° dalla griglia di partenza, Pecco è riuscito in pochi giri ad agguantare prima la 5a posizione, poi, approfittando di un paio di cadute in testa, la 3a. Bagnaia, indiavolato, è riuscito a mantenere per tutto il tempo il passo dei primi due, avvicinandosi più volte allo spagnolo Viñales. La gara tra i primi tre sembrava essersi stabilizzata quando al 12° giro il pilota di testa Jorge Martin, scivola gettando così all’aria un weekend che fino ad allora era stato superlativo. Pecco riceve un’iniezione di fiducia e gestendo al meglio le gomme riesce a superare Viñales e ad ottenere la vittoria.

Lorenzo Bagnaia
Photo Credit: MotoGP Official X Page

Lorenzo su Bagnaia

Nonostante l’ottima performance del ducatista numero 1, Jorge Lorenzo ha voluto mettere in chiaro alcuni punti circa la sua vittoria, contestando di fatto l’esultanza al termine della gara. Ecco le parole di Lorenzo su Bagnaia:

“Questi gesti non vanno bene. Non fare arrabbiare la bestia, non è ancora finita. Mantieni calmo il tuo nemico e non farlo incazzare. Non so cosa avrei fatto io ma per lui sarebbe intelligente mantenere un basso profilo; ha avuto fortuna per il fatto che Martin abbia commesso quell’errore. Bagnaia non ha vinto la gara, è Martin che l’ha persa”.

Seppur le statistiche diano ancora Pecco come favorito alla vittoria del mondiale, Jorge Martin rimane lì, stabile a pochissimi punti dalla vetta.

“Ha avuto un eccesso di fiducia. Non aveva bisogno di spingere così tanto. Avrebbe dovuto rallentare almeno di un paio di decimi per poi spingere un po’ di più se lo avessero ripreso ma non doveva esagerare”.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Non perdete la puntata che andrà in onda stasera martedì 17 ottobre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si parlerà del GP dell’Indonesia. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 24 ottobre per l’analisi del GP dell’Australia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author