Formula E Test Valencia
La Formula E oggi si è goduta un ottimo Nick Cassidy su Jaguar, capace di chiudere davanti a tutti il Day 3 dei test sulla pista di Valencia.

La  Formula E ha archiviato il terzo e ultimo giorno di test sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Oggi è toccato a Nick Cassidy su Jaguar l’onore di comandare la classifica dei tempi, davanti a Max Gunther su Maserati e al compagno di squadra Mitch Evans. Per la casa del giaguaro quindi sono tre i giorni terminati davanti a tutti, ossia ogni sessione prevista nella pista spagnola.

Formula E Pre Season Test Valencia, le ore mattutine del Day 3

Il terzo atto dei test pre stagione si è aperto con una simulazione di gara, con tanto di partenza, entrata della SC e quant’altro. Parliamo quindi di un ePrix fittizio per ripassare le regole di una corsa vera e propria. Nel frattempo si rivede De Vries, tornato nella serie elettrica dopo un’infelice esperienza in F1. L’olandese avrebbe dovuto partecipare già ieri, ma la Mahindra ha solamente una vettura a disposizione a causa dell’incendio di martedì. Certo che tornare in pista durante una simulazione non deve essere facile: occorre infatti capire il comportamento della vettura attraverso tutte le caratteristiche della monoposto come l’Attack Mode.

Formula E Test Valentina
Photo Credit: Maserati Press

Terminata questa prima fase, i piloti ritornano a concentrarsi sulla prestazione. Il primo a farlo è Sette Camara, che ieri ha passato più tempo al garage che in pista. Difatti la sua ERT ha avuto diversi problemi tecnici di difficile soluzione. Tuttavia il primo crono interessante è di Müller, ovvero un 1:25.600. Allo scoccare delle tre ore comunque la testa della classifica dei tempi cambia ancora: prima con Gunther e poi con Vergne. Il tedesco della Maserati stampa un 1:25.106, ma il francese della DS lo abbassa di circa un decimo. È proprio il giro del pilota transalpino il migliore della mattina di test, ovvero un 1:25.004.

Il pomeriggio della sessione di test

I primi attimi del pomeriggio si aprono con un primo giro cronometrato sotto il minuto e 25 secondi. A farlo è Daruvala su Maserati, con il rookie indiano che scende fino ad un 1:24.992. Intanto suona finalmente la carica anche Jake Dennis: il campione del mondo in carica infatti porta la sua Andretti a girare circa un decimo più forte rispetto a Jehan Daruvala. Qualche ora più tardi il best lap di Dennis viene però leggermente limato da Hughes su McLaren, portando il limite ad un ottimo 1:24.840. Trattasi comunque di una questione di centesimi.

Formula E Test Valencia
Photo Credit: FIA Formula E official X account

Da qui in avanti, a sole due ore dal termine dei test, scatta la battaglia per il giro veloce. Max Gunther apre le danze con un 1:24.745 seguito poi dal solito Evans, che batte il tempo del tedesco grazie ad un 1:24.703. In tale frangente 16 piloti su 22 sono racchiusi in mezzo secondo, per poi diventare 17 a fine sessione. Certo è che prima del termine dei test la lotta per il vertice prosegue, stavolta tra Cassidy e Gunther. È il pilota Jaguar ad avere la meglio sul rivale della Maserati, tramite un crono nell’ordine del minuto, 24 secondi e 617 millesimi. L’ultimo acuto sul finale dei test di Formula E.

LEGGI: “Formula E | Test Valencia Day 2, Mitch Evans è il più veloce”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author