Aston Martin Valkyrie LMH
Aston Martin riaccende il programma Valkyrie e progetta una propria vettura LMh pronta per correre nel WEC?

Aston Martin sarebbe pronta a convertire la sua Valkyrie in una vettura LMh per avviare l’avventura Hypercar nel WEC, raggiungendo grandi colossi come Ferrari, Toyota, Porsche, BMW e molti altri. Sarà la volta buona per rivedere anche il blasone della casa alta di Gaydon nella top class del campionato endurance?

Programma Hypercar Valkyrie LMH

Secondo quanto riportato dal media Autosport, dopo tre anni di pausa il programma Valkyrie LMH è pronto per il riavvio. Aston sta collaborando strettamente con il team statunitense Heart of Racing, che ha già una forte presenza nelle competizioni GT di IMSA e WEC.

Aston Martin Valkyrie LMH
Photo Credit: Aston Martin Valkyrie AMR PRO

Secondo fonti di Autosport, Aston Martin e Heart of Racing, con il sostegno del magnate del mondo videoludico e co-fondatore e presidente di Valve Corporation Gabe Newell, sono vicini a concludere un accordo per mettere in pista una vettura pensata in origine per il 2021. L’intesa definitiva potrebbe essere questione di settimane.

Aston sta discutendo con i fornitori e assumendo personale chiave, incluso l’ex direttore tecnico della Williams Formula 1, Adam Carter. Nonostante non ci siano conferme ufficiali, Aston mostra un forte interesse verso la Valkyrie LMH e l’ambiente delle corse.

Aston Martin Valkyrie LMH
Photo Credit: Aston Martin Media Center

Ian James, direttore del team Heart of Racing, sottolinea il desiderio del team di raggiungere i vertici delle corse automobilistiche internazionali e di replicare storiche vittorie come quella di Le Mans nel 1959. Heart of Racing ha già fatto passi significativi nel WEC e ha ottenuto successi nell’IMSA.

Dettagli tecnici e sfide per Aston Martin Valkyrie alla costruzione di una LMH

Nonostante i dettagli sul programma Valkyrie siano ancora nebulosi, si sa che l’auto avrà come cuore un V12 da 6,5 litri e non avrà il sistema ibrido. Aston ha adottato regole rivedute per la Valkyrie e ha sottolineato sfide finanziarie con l’introduzione di nuove auto nella divisione Hypercar del WEC conforme ai regolamenti. La direzione del programma potrebbe passare sotto l’egida di Multimatic Motorsport.

Aston Martin Valkyrie LMH
Photo Credit: Aston Martin Media Center

Dopo l’annuncio di LMDh nel 2020, Aston ha sospeso il programma Valkyrie. Tuttavia, con l’acquisizione di Aston Martin da parte di Lawrence Stroll e la rinominazione del team Racing Point F1, c’è stata una rinascita dell’interesse per Le Mans. Aston ha avuto passate esperienze in Le Mans, ma con risultati misti. La casa di Gaydon sta facendo grandi passi avanti per rientrare in modo significativo nel mondo delle corse automobilistiche, con un forte interesse per la Valkyrie LMH e una collaborazione rafforzata con il team Heart of Racing.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author