SBK Gara2 2023 Francia
Alvaro Bautista su Ducati Aruba.it Racing, ha vinto Gara2 del round di Francia, nono round di questo 2023 del mondiale SBK.

Alvaro Bautista conclude nel migliore dei modi il round di Francia del mondiale SBK e vince Gara2 sul circuito di Magny Cours e torna a guadagnare dei punti nella classifica piloti 2023. In seconda posizione Razgatlioglu limita i danni e riesce ad avere la meglio di Rea, terzo al traguardo, dopo un acceso duello durato quasi tutta la gara. Locatelli il migliore dei piloti italiani in quarta posizione.

SBK Gara2 Francia 2023, partenza e prima parte di gara

Alla partenza Bautista, sfrutta benissimo l’accelerazione della sua Ducati e frena tardissimo in curva 5 prendendosi subito la prima posizione davanti a Rea, Razgatlioglu, Locatelli, Petrucci, Bassani e Rinaldi. I primi tre di questa gara, ma anche della classifica generale, iniziano subito ad allungare sul quartetto di alfieri italiani, tutti molti arrembanti nel corso della prima parte di gara. Nel frattempo arrivano le prime cadute tra cui quella di Lecuona e l’incidente tra Aegerter e Redding, provocato ancora una volta quest’oggi dal pilota inglese di BMW (con tanto di doppio long lap penalty) nella curva Adelaide che porta all’esposizione della bandiera rossa.

Gara2 Francia 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

La gara riprende su una distanza di 17 giri e alla seconda partenza ennesima perfetta della Ducati Aruba.It con il numero 1 sul cupolino che mantiene la prima posizione davanti a Razgatlioglu e Rea, mentre brutta partenza per Petrucci che perde ben cinque posizioni ed è costretto subito ad una gara in rimonta. Nel frattempo nel pancia del gruppo arrivano in circostanze differenti altre cadute, ovvero quelle di van der Mark e Ray costretti al ritiro. Il pilota turco di Yamaha e l’inglese numero 65 di Kawasaki continuano a battagliare per la piazza d’onore, ma questo favorisce sia Bautista che allunga di oltre due secondi, ma anche il ritorno da dietro di Rinaldi, salito in quarta posizione dopo essersi sbarazzato di Locatelli e Bassani.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara, Bautista raddoppia il suo vantaggio sul duo Rea-Razgatlioglu i quali non battagliano e guadagno così terreno su Rinaldi, ripreso nel frattempo da Locatelli ed in lotta per la quarta posizione, così come Bassani e Petrucci per la sesta. A sei giri dalla conclusione, si accendono i duelli con Razgatlioglu che supera Rea per la seconda posizione, ma anche Locatelli che si prende la quarta posizione ai danni di Rinaldi, il quale deve guardarsi le spalle dal ritorno di Petrucci che si porta appresso anche Bassani e Gerloff, secondo pilota più veloce in pista nella seconda parte di gara.

Gara2 2023 Francia
Photo Credit: WorldSBK.com

Ultimi giri dove Alvaro Bautista gestisce il suo enorme vantaggio e alla fine vince Gara2 del round di Francia e torna a sorridere dopo la sfortuna di Gara1 e i brividi della Superpole Race, guadagnando punti in ottica titolo 2023 del mondiale SBK. Il secondo posto è conteso fino all’ultimo giro e alla fine viene conquistato da Razgatlioglu dopo un acceso duello con Rea, terzo al traguardo. Il migliore dei piloti italiani è Locatelli in quarta posizione davanti a Gerloff, Bassani e Petrucci, quest’ultimi due al traguardo rispettivamente in sesta e settima posizione. Beffa per Rinaldi, ritiratosi per un problema tecnico nel corso del terzultimo giro. A punti Baldassarri in tredicesima posizione.

Gara2 SBK Francia 2023, la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+5.893
3Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+6.779
4Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+10.978
5Garrett GerloffBonovo Action BMW+11.482
6Axel BassaniMotocorsa Racing+15.258
7Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+17.578
8Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK+19.576
9Xavi ViergeTeam HRC+19.937
10Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+19.986
11Iker LecuonaTeam HRC+22.640
12Loris BazBonovo Action BMW+27.073
13Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+27.428
14Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+41.742
15Hannes SoomerMIE Racing Honda Team+45.875
16Isaac VinalesTPR by Vinales Racing+46.219
17Bradley RayYamaha Motoxracing+55.481
18Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOM+58.003
19Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – DucatiOUT
20Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK TeamOUT
21Michael van der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK TeamOUT
22Lucas MahiasKawasaki Puccetti RacingOUT
23Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBKOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 5 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di Catalogna. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 12 settembre per l’analisi del GP di San Marino e della riviera di Rimini.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author