Jonathan Rea Yamaha 2024
Jonathan Rea lascerà Kawasaki alla fine di questa stagione e correrà a partire dal 2024 nel WorldSBK con il team ufficiale di Yamaha.

La notizia era trapelata nei vari paddock del WorldSBK, ma adesso è arrivata l’ufficialità: Jonathan Rea dal 2024 correrà con il team ufficiale Yamaha nella classe regina del mondiale delle derivate di serie. Una mossa che potrebbe cambiare gli equilibri del campionato con il pilota inglese numero 65 che lascia Kawasaki dopo nove anni e con cui ha vinto sei titoli mondiali.

Altro che ritiro, Jonathan Rea accetta la nuova sfida, quella di correre nel WorldSBK con il team ufficiale Yamaha nel 2024

La giornata odierna rischia di diventare una delle date più importanti della storia del WorldSBK perché segna l’inizio di una nuova avventura, ma soprattutto la fine di un’era che ha segnato lo scorso decennio del mondiale delle derivate. Il protagonista in questa notizia riguarda Jonathan Rea che dal 2024 non sarà più un pilota Kawasaki, ma approderà nel team ufficiale Yamaha. Finisce così l’era del binomio più vincente della storia del WorldSBK fatto di sei titoli mondiali dal 2015 al 2020 (ed altrettanti costruttori), ma anche 104 vittorie, 214 podi, 37 pole position e 92 giri veloci. Per Rea e Kawasaki ci saranno altri quattro da correre insieme e migliorare ulteriormente questo palmares, prima dell’approdo in Yamaha al posto di Razgatlioglu, colui che nel 2021 mise fine proprio con la moto giapponese di Iwata fine all’era del binomio più vincente della storia del mondiale Superbike.

Rea Yamaha 2024
Photo Credit: WorldSBK.com

 “Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Jonathan all’interno della famiglia Yamaha e siamo molto motivati nel collaborare con lui per il futuro. Condividiamo la stessa ambizione di vittoria e la stessa passione per il WorldSBK. La guida di Jonathan, la determinazione e la fame di successi sono stati costanti nel corso della sua carriera e queste qualità contribuiranno al nostro futuro di comune successo. Crediamo davvero che Jonathan riuscirà a incrementare il suo bottino di titoli mondiali, scrivendo ancora di più il proprio nome nei libri di storia e siamo fiduciosi sul fatto che ce la farà insieme a noi. Stiamo lavorando intensamente per migliorare ancora di più la nostra Yamaha R1 per essere sicuri che Jonny abbia tutto ciò di cui ha bisogno per la sua esperienza in Yamaha nel 2024 e 2025”.Eric De Seynes, Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 22 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP d’Austria. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 5 settembre per l’analisi del GP di Catalogna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author