pressione gomme michelin motogp
Gara Sprint GP Catalogna, A. Espargarò: "Una sensazione strana". Ecco le dichiarazioni dei protagonisti della Sprint Race del GP di Catalogna.

Aleix Espargarò sale sul gradino più alto del podio della Gara Sprint e lo fa proprio sul circuito in cui lo scorso anno ha mancato la vittoria per un errore di valutazione dei giri. Una Sprint che ha tenuto tutti col fiato sospeso e che ha visto protagonisti A. Espargarò, Bagnaia e il compagno Viñales. Ecco le loro dichiarazioni a fine gara.

1° classificato Gara Sprint GP Catalogna: Aleix Espargarò

“È stata una sensazione strana: ero un po’ arrabbiato per aver perso la Pole Position ma allo stesso tempo ero come se fossi calmo e rilassato. Sono molto contento, lo dico con il cuore, la nostra doppietta la dedico al nostro presidente (Roberto Colaninno), sarebbe stato orgogliosissimo di noi che dopo tutti questi anni dove siamo riuscito a portare il suo marchio. Oggi è stato un onore guidare questa moto e poter vincere battendo il pilota campione del mondo. Anche se è un mio rivale, quando si parla che la Ducati è forte, dov’erano oggi le altre Ducati? Pecco ha fatto la differenza, ha guidato in modo spettacolare pur avendo meno trazione di me, come Silverstone. È stato impressionante, ha iniziato a girare in 1 39.5 e mi sono chiesto cosa stesse facendo ma poi mi sono detto ok ci provo anch’io e ci sono riuscito”.

Gara Sprint GP Catalogna
Photo Credit: MotoGP.com

2° classificato Gara Sprint GP Catalogna: Francesco Bagnaia

“Hanno un trazione incredibile, non riuscivo proprio a stargli vicino. In frenata siamo più forti però in tutte le uscite di curve dove c’era un po’ di velocità, le ultime due con la 3 e la 4 perdevamo veramente tanto. Ho solo cercato di non lasciargli possibilità e di farmi fregare all’ultima curva proprio non mi andava quindi ho provato a chiudere tutto. Abbiamo lavorato tanto per cercare di chiudere il gap con l’Aprilia ma oggi sono riusciti con Aleix a tirar fuori qualcosa di incredibile. Ho provato ad imporre subito un gran ritmo che forse ha danneggiato leggermente la gomma dietro però sapevo che per stare dietro a quei due dovevo far così; in ogni caso Aleix sarebbe riuscito a essere molto vicino e mi è servito per vedere cosa fanno di diverso e domani fare un altro step“.

3° classificato Gara Sprint GP Catalogna: Maverick Viñales

“Domani sarà davvero difficile, non so che gomma metteremo se la dura o no domani. Ho comparato entrambe le nostre moto e ho visto che Aleix non aveva la gomma anteriore rovinata quindi bisogna capire perché. Ho tanta voglia di tornare nel box per vedere e studiare bene per essere più forte domani. La gara sarà molto dura e bisognerà essere molto intelligenti. Con il set-up ancora non ci siamo, specialmente in fase di trasferimento è dove devo migliorare; soprattutto quando metto le gomme nuove non sono capace di essere preciso quindi voglio essere molto più preciso in pista“.

Gara Sprint GP Catalogna
Photo Credit: MotoGP.com

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author