Paolo Bonora Aprilia
Bonora guarda già all'Aprilia del 2024. I miglioramenti che verranno fatti sulla RS-GP23 porteranno la moto ad essere più competitiva.

Paolo Bonora, Race Manager di Aprilia, guarda già alla stagione 2024. La nuova RS-GP23 sarà una moto migliorata rispetto a quella di oggi che si spera potrà competere ancor di più con la cugina Ducati in vista di una lotta futura per il campionato 2024.

Bonora: “Il nostro obiettivo con il telaio è dare sicurezza in curva”

Aprilia guarda già avanti, nonostante ci sia ancora una bella fetta di campionato da correre in cui la casa di Noale potrà ancora stupire, come sta facendo dal ritorno post pausa estiva. Tuttavia, nel test di Misano dell’11 settembre, la casa veneta ha portato un nuovo telaio e una nuova specifica di motore per il prossimo anno, guardando con lungimiranza ad un’RS-GP23 che sperano potrà essere ancor migliore e più vicina alle moto di Borgo Panigale. Paolo Bonora ha le idee chiare sui punti da lavorare in vista della prossima stagione MotoGP.

Il nostro obiettivo con questa versione del telaio è quello di dare al pilota più sicurezza in curva“. Il nuovo motore dovrebbe garantire più velocità di punta e più coppia ai bassi regimi. “Tutti i piloti desiderano sempre prestazioni migliori“. I problemi della moto attuale si sono verificati, ad esempio, quando le condizioni della pista erano quelle di asfalto bagnato, aspetto sicuramente da migliorare: “A Las Termas non siamo stati abbastanza veloci nell’adattare il set-up in modo ideale alle mutevoli condizioni atmosferiche. Sospetto che la nostra moto attuale potrebbe essere competitiva anche sul bagnato. Dobbiamo diventare più costanti e migliorare come squadra quando il tempo cambia“.

India Aleix Espargaro
Photo Credit: Aprilia.com

Gli obbiettivi da raggiungere sono molti ma concreti. Dopo le prestazioni contrastanti a Barcellona e Misano sono stati ulteriormente evidenziati i punti focali sui quali concentrarsi per fare uno step successivo nello sviluppo della moto.

Quando si parla di ciclistica, il nostro obiettivo principale è rendere la moto più stabile durante la fase di frenata. Vogliamo anche ottenere una migliore manovrabilità nei cambi di direzione”. La RS-GP ha riscontrato molti problemi su un tracciato con molta aderenza come quello di Misano. “Misano per noi è una pista di prova. Ma non abbiamo ancora trovato una soluzione per sfruttare questa aderenza extra. Ci siamo comportati bene non appena il grip delle gomme è diminuito un po’, cioè da metà gara fino alla fine“. – Bonora

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda martedì 12 settembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di San Marino e della riviera di Rimini. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 26 settembre per l’analisi del GP d’India.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author