Akkodis ASP WEC Lexus
Il team cliente di Mercedes-AMG, Akkodis ASP Team, starebbe valutando l'ingresso nella categoria LMGT3 del WEC con Lexus.

Akkodis ASP Team, squadra cliente di Mercedes-AMG e vincitrice del titolo Endurance Cup del GTWC nel 2022, è in trattative con diversi produttori per assicurarsi un posto sulla griglia nella categoria LMGT3 del WEC per il prossimo anno.

Akkodis ASP Team pensa al WEC, ma con Lexus

La squadra francese – che lo scorso anno ha vinto la 24 Ore di Spa e si trova momentaneamente in testa alla classifica Sprint ed Endurance del GT World Challenge Europe – sarebbe in trattative con Toyota, secondo quanto riportato da Sportscar365, per la possibilità di utilizzare la Lexus RC F GT3 nella nuova categoria che sostituirà la GTE-Am, ma ha anche altre opzioni sul tavolo. Il team principal Jerome Policand ha detto che coglierà l’occasione per entrare nel WEC “qualunque sia il produttore” poiché punta a saltare sull’adozione della GT3 nel campionato WEC.

La Mercedes-AMG GT3 Evo che corre attualmente in GTWC Europe sarebbe idonea per la classe LMGT3 del WEC, ma resta da vedere se il produttore tedesco riceverà l’approvazione dagli organizzatori tra l’elevata domanda e gli spazi limitati sulla griglia, considerando la priorità data ai costruttori impegnati in programmi Hypercar anche nella categoria LMGT3, mentre verranno presi in considerazione anche quelli con impronte storiche a Le Mans.

Akkodis ASP WEC Lexus
Photo Credit: Akkodis ASP Team Media

Ciò ha portato Akkodis ASP a diffondere le sue scommesse e prendere in considerazione l’allineamento con un altro produttore per raggiungere il suo obiettivo WEC.

“Come squadra, la mia sensazione è che se perdo il treno per il WEC la prossima stagione, lo perderò per cinque anni“, ha detto Policand a Sportscar365. “Quindi sto facendo di tutto per essere lì, ma non perché non mi piaccia questo campionato [GTWC Europe]. È la prima volta che ho l’opportunità di andare a Le Mans con una GT3. Corriamo nelle corse GT3 da 15 anni. Quindi per me sei all’inizio [della piattaforma] e poi perdi l’opportunità di essere lì. Sicuramente è una questione di budget”.

Policand confermerebbe solo i colloqui con Toyota, a cui ASP ha già collegamenti grazie al suo programma con la Toyota GR Supra GT4 EVO in FFSA French GT.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author