Pit Beirer KTM
Pit Beirer, direttore del motorsport di KTM, ha affermato che sta cercando di portare un nuovo team satellite in MotoGP a partire dal 2024.

KTM si trova in una situazione molto delicata nella prossima stagione della MotoGP e il direttore del motorsport Pit Beirer lo sa perfettamente. Nel 2024 il team austriaco vorrà creare un nuovo team dove far debuttare senza pressione Pedro Acosta, attuale leader del mondiale Moto2 e tutti i piloti in squadra nella classe regina, dopo i buoni risultati di Miller, Binder ed Augusto Fernandez e Pol Espargaro ingiudicabile, in quanto ha debuttato solamente nel GP di Gran Bretagna, dopo un lungo infortunio.

Pit Beirer sul nuovo team di KTM: “Gresini, LCR e RNF Racing ci hanno rifiutato, ma rispetto e capisco la loro scelta”

Ecco perché il direttore del motorsport Pit Beirer e il membro del consiglio di amministrazione di Pierer, Hubert Trunkenpolz, hanno cercato di ottenere due slot aggiuntivi alla Dorna a partire da GP di Jerez. Nella peggiore delle ipotesi, gli austriaci si accontenterebbero anche di un solo posto per il contendente al titolo ed attuale leader Moto2 Pedro Acosta, che poi correrebbe in una squadra gestita da Aki Ajo. Ma l’amministratore delegato di Dorna Carmelo Ezpeleta al momento non concede uno slot aggiuntivo, le due selle apparteniti fino allo scorso anno a Suzuki sono ancora orfane. Né BMW né Kawasaki saranno coinvolte nuovamente nei prossimi tre anni, poiché ci saranno nuovi regolamenti tecnici per il 2027. I responsabili di Beirer per questo motivo, stanno insistendo nel cercare di convincere qualche team oppure creare uno nuovo, come affermato in un’intervista a speedweek.com, in modo da avere più moto KTM in MotoGP.

KTM Pit Beirer
Photo Credit: press-ktm.com

“C’è stata una conversazione ragionevole con il team Gresini al GP di Francia, ma due settimane dopo giunsero ad un nuovo accordo con il loro attuale produttore e ha senso. Non ci sono state discussioni intense con Lucio. Abbiamo appena chiesto informazioni sulla sua situazione contrattuale e ci ha comunicato di avere un contratto Honda per il 2024, la conversazione è finita. Abbiamo avuto la risposta chiara da Razlan e il suo RNF Racing che ha un contratto Aprilia per il 2024. Non vogliamo negoziare con chi ha un contratto valido per la prossima stagione. Non supportiamo la cultura di strappare squadre sotto contratto ad altri produttori. Stiamo cercando di ottenere il quinto posto. Se ci viene detto che il numero cinque è scomodo perché ci sono solo squadre da due corridori, useremmo anche il sei. Quindi stiamo cercando con tutte le nostre forze di ottenere posti aggiuntivi. Entro la fine dell’estate vogliamo avere una soluzione su come mantenere i cinque piloti con noi. La nostra versione preferita sarebbe quella di ottenere altri due posti in MotoGP attraverso Aki Ajo.” – Pit Beirer

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Non perdete la puntata andata in onda martedì 27 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui si è parlato del GP d’Olanda dominato da Bagnaia e Bezzecchi. Paddock GP Motomondiale ritornerà martedì 8 agosto per l’analisi del GP di Gran Bretagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author