Marc Marquez si racconta nel suo nuovo libro "Essere Marc Marquez". Si parla di famiglia, amici, rivali e futuro dell'8 volte iridato.

Marc Marquez racconta se stesso e la sua vita da pilota, tra vittorie e sconfitte, compagni e nemici, nel suo nuovo libro “Essere Marc Marquez: come vinco le mie gare”. in 8 capitoli si apre al racconto personale della sua vita e della sua carriera, sottolineando i momenti più importanti vissuti in pista in questi anni di corse e molti retroscena.

Marquez racchiuso in 8 capitoli: dentro e fuori la pista

“Il miglior compagno di squadra che abbia mai avuto. Si tratta, come si poteva immaginare, di Daniel Pedrosa, che affianca Marc dal suo approdo in MotoGP nel 2013 fino al 2018, anno in cui Dani si ritira. Si parla proprio di lui, nel primo capitolo, intitolato “Tecnica”, che racconta l’esordio in MotoGP e quindi l’ingresso in HRC e dal punto di vista, appunto, tecnico, l’evoluzione aerodinamica in Top Class.

Si passa al secondo capitolo, “Concentrazione” e poi il terzo, “lealtà”. Lealtà verso una squadra e una casa in cui il pilota ancora crede, nonostante il periodo che sta trascorrendo sia il peggiore della sua carriera a livello di feeling con la moto. Ha ancora fiducia nel metodo nipponico “analisi-discussione-soluzione del problema, perché Marc ne è certo: So che ciò che c’è alla fine di quel noioso processo funzionerà”.

Marc Marquez libro
Photo Credit: MotoGP.com

“Amicizie” e “Famiglia”, quarto e quinto capitolo del libro, descrivono uno dei punti di appoggio maggiori che gli hanno permesso di superare ogni difficoltà e di festeggiare invece i momenti felici durante tutti questi anni. Sono gli amici come Emilio Alzamora e Jaime Martinez e la famiglia composta dal padre, sempre presente in pista, la madre e il fratello Alex, che tutti conosciamo. Queste figure lo hanno aiutato a crescere e sostenuto più di chiunque altro.

Come poteva non parlare anche del rivale Valentino Rossi. E infatti ecco che appare nel sesto capitolo, intitolato “L’Ego”, all’interno del quale, citando anche il campione di Tavullia dice: Abbiamo perso il rispetto reciproco. Era stato il mio eroe e in pochi mesi era diventato aria per me, e continua ad esserlo (…). Mi ha accusato di cose assurde e in conferenza stampa ha esagerato (…).” Fino all’Argentina 2018. “Sicuramente ho pensato: ‘sai una cosa? Dimenticalo“.

Photo Credit: MotoGP.com

Marc: “La mia prossima caduta potrebbe porre fine alla mia carriera”

Continua il riferimento all’italiano nel settimo capitolo, “Idolo”. Marc lo è diventato, infatti, l’idolo di molti tifosi, come Valentino era il suo quando Marc era ancora un bambino:Qual è il momento ideale per ritirarsi? Negli ultimi quattro anni mi sarebbe piaciuto essere dentro la testa di Rossi . È un vincitore. È rimasto bloccato tra il 10° e il 15° per quattro anni. E per di più, lascia il team ufficiale. Vorrei sapere come è riuscito a rientrare ogni fine settimana in quelle circostanze“. Forse in quest’ultimo periodo in assoluto non roseo della sua carriera il pilota di Cervera sta capendo cosa voglia dire non stare sempre lì davanti a giocarsi la vittoria, anche se si parla di due situazioni molto diverse.

Arriviamo all’epilogo con: “Un combattente instancabile”. Il libro si conclude descrivendo gli ultimi momenti della sua carriera e gli infortuni più duri che ha dovuto affrontare. Una frase all’interno di queste pagine lascia sicuramente a bocca aperta, nonostante evidenzi la consapevolezza di Marquez su quale sia il suo stato attuale. Sono molto consapevole che la prossima grande caduta potrebbe non solo porre fine alla mia carriera, ma influenzarmi per il resto della mia vita“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Non perdete la puntata che andata in onda martedì 8 agosto alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato il GP di Gran Bretagna. Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 22 agosto per l’analisi del GP d’Austria.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author