verstappen record schumacher
Max Verstappen sulle orme di Michael Schumacher: il record del sette volte iridato non è così utopico per il campione olandese.

Nel mondo della F1 esistono tanti record da battere. Numeri che rappresentano quelle storiche imprese che difficilmente finiscono nel dimenticatoio. I titoli mondiali sono la maggior ambizione, ma per raggiungerne tanti occorre costruire la giusta strada. Confrontare piloti di due epoche diverse non è facile; eppure Max Verstappen è sulle orme di un record di Michael Schumacher.

Quel Michael Schumacher che nessuno ha eguagliato

Correva l’anno 2002 quando il mondo della F1 fu chiamato ad assistere ad un evento che il futuro non avrebbe più visto. Il 21 luglio di quell’anno infatti, al termine del GP di Francia, Michael Schumacher si laureò campione del mondo. Terzo titolo con Ferrari, quinto per il tedesco che eguagliò Fangio, 6 gare di anticipo per la chiusura dei giochi. Il calendario al tempo contava 17 GP e dopo 11 di questi il sipario venne calato. Un record per il Campionissimo tedesco che nel corso dei successivi anni non ha mai temuto di essere battuto. Ad avvicinarsi infatti sono stati solo in due; Vettel nel 2011 e Verstappen nel 2022 il mondiale lo hanno vinto con quattro gare di anticipo.

verstappen record schumacher
Photo Credit: F1 Twitter

I tempi erano certo ben diversi da quelli che si vivono attualmente. La stessa F1 da quel 2002 è cambiata molto, a partire dal numero di gare presenti in calendario. Vedere un campione del mondo estivo è infatti una realtà di difficile realizzazione, se non impossibile. Nel Circus è infatti cambiato il sistema di punteggio, e oltre ai tanti appuntamenti iridati sono arrivate le Sprint. Novità che di conseguenza lasciano poco spazio ad una chiusura dei giochi molto anticipata. Eppure, in questo mondiale 2023, quel record finora imbattuto non appare più così complicato da raggiungere.

Verstappen, il record di Schumacher non è così irreale

Paragonare due epoche così differenti non è ovviamente semplice, se non un compito quasi impossibile. Come detto, il campionato è diverso, così come lo sono vetture e stili di guida. Ciò che rimane nella storia della F1, oltre a determinati episodi, sono però numeri e record. Una competizione da sempre senza fine e senza tempo per la quale, forse, collocare Max Verstappen sullo stesso cammino di Michael Schumacher non risulta così fuori luogo.

La F1 è fatta spesso di domini dettati soprattutto dai cambi regolamentari, anche se con alcune eccezioni. Negli ultimi anni i cicli vincenti a cui si è potuto assistere non hanno però restituito un dominio così assoluto come quello della Red Bull in questo 2023. Una supremazia talmente schiacciante da superare quel record di vittorie consecutive, ora nelle mani di Red Bull, detenuto fino a qualche gara fa dalla McLaren di Senna e Prost nel 1988. 35 anni di F1 in cui piloti e team hanno mostrato superiorità schiaccianti senza però poter raggiungere un risultato simile.

Photo Credit: Red Bull Content Pool

Senza dunque paragonare i due piloti come persona o come stile di guida o per le loro monoposto, è lecito fare una similitudine tra i percorsi dei due campioni del mondo. Per Verstappen il titolo con 6 gare di anticipo non è infatti così utopico. Le tante gare da disputare non rendono certo il compito semplice, non tanto per la pressione che l’olandese sembra non provare, ma più per i problemi che, a lungo andare, potrebbero colpire la RB19. Il tutto dipende inoltre dai risultati di Perez; altri passi falsi, ipotizzando un Verstappen ancora imbattibile, potrebbero infatti regalare la gioia di eguagliare quel record finora intoccabile. E, mai dire mai, anche di batterlo.

Titolo con largo anticipo: i precedenti

PILOTATEAMANNOGARE D’ANTICIPO
M. SchumacherFerrari20026
N. MansellWilliams19925
M. SchumacherFerrari2001 e 20044
S. VettelRed Bull20114
M. VerstappenRed Bull20224
J. ClarkLotus1963 e 19653
J. StewartMatra e Tyrrell1969 e 19713

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author