Frederic Vasseur ha parlato del caso budget cap Red Bull in una recente intervista rilasciata a Gazzetta dello Sport. Sulle pagine rosa più famose d’Italia, il team principal della Ferrari ha sentenziato sul caso che ha colpito il team di Milton Keynes e che, a conti fatti, non ha portato a nessuna vera penalità inoltrando la richiesta nell’essere “più duri sulle proprie scelte”.
Budget cap Red Bull: parola a Frederic Vasseur
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha avvertito che lo “scherzo” di una penalità inflitta alla Red Bull per la sua violazione del budget cap 2021 minaccia di consentire violazioni diffuse in tutta la griglia. Si scoprì che la società con sede a Milton Keynes aveva commesso una violazione minore di quello che allora era un limite di $ 145 milioni, ricevendo successivamente una multa di $ 7 milioni e una riduzione del 10% del tempo di test aerodinamico.
La punizione della Red Bull è stata vista come indulgente e con le voci che circolano secondo cui sono state fatte ulteriori violazioni al limite dello scorso anno, sono state sollevate preoccupazioni sull’efficacia del sistema di penalità.
Affrontando le preoccupazioni parlando con La Gazzetta Dello Sport, Vasseur ha insistito: “Un rigore come l’anno scorso non è davvero grave. Se dovesse essere nuovamente necessario, una penalità del genere dovrebbe essere molto più pesante. Bisogna tenere presente che un vantaggio tecnico si tradurrà in un vantaggio sportivo. Pertanto, la sanzione dovrebbe essere sportiva e non una multa. Nel calcio, se usi una mano, è un rigore… non ti danno un rigore [non sportivo]. La detrazione del 10% del tempo in galleria del vento è un grande scherzo. A quel punto hanno già svolto la maggior parte del lavoro”.
“Una violazione del 5% non è piccola, è grande”, ha aggiunto Vasseur come si legge sulle pagine della Gazzetta dello Sport. “Se hai un budget di 135 milioni di dollari, 80 milioni di dollari vanno già al personale, altri 20 milioni di dollari per costi di gara, materiali, freni e così via. Anche realizzare quattro telai all’inizio della stagione costa circa $ 20 milioni. Quindi arrivi già a circa $ 120-125 milioni. Questo è più o meno lo stesso per tutti. Rimangono circa $ 10 milioni da sviluppare. Se superi di qualche milione il tuo budget, allora non dovresti guardare al totale di 135 milioni di dollari, come è stato detto. Non dovremmo collettivamente metterlo sotto il tappeto, perché rischi di discuterne al tavolo. C’è una grande differenza tra un errore innocente e una scelta. Dobbiamo essere duri: si tratta del futuro del budget cap. Altrimenti, tutti faranno la stessa cosa. Quindi liberi il budget per pagare la penale e dici amen. I grandi costruttori possono permettersi tutto questo”.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.