GP Olanda Leclerc
Un GP d'Olanda molto difficile per Leclerc, costretto al ritiro per un contatto che gli ha fatto perdere molti punti di carico aerodinamico.

Sarà sicuramente un GP d’Olanda da dimenticare nel più breve tempo possibile per Charles Leclerc. Nel corso del primo giro il pilota della Ferrari ha avuto un contatto con Oscar Piastri che ha fortemente danneggiato la sua monoposto. L’arrivo della pioggia, con successivo pit-stop per montare le gomme intermedie, ha ulteriormente aggravato la gara del monegasco, costretto poi al ritiro.

GP Olanda, una gara da dimenticare per Charles Leclerc

Il weekend del GP d’Olanda era già partito in salita per Charles Leclerc, con molti problemi di gestione della sua monoposto, sempre più nervosa nella guida. Nella sessione di qualifiche la situazione è stata altrettanto critica. Nel corso del Q3 ha avuto un incidente che l’ha costretto a partire dalla nona casella. La gara, invece, è stata veramente catastrofica, da dimenticare nel più breve tempo possibile. Nel corso del primo giro il monegasco ha avuto un lieve contatto con Oscar Piastri, danneggiando la sua ala anteriore, perdendo così molti punti di carico aerodinamico. L’arrivo della pioggia ha poi costretto Leclerc a rientrare al box per un pit-stop. Il team della Ferrari, però, non era ancora pronto con le gomme intermedie. Il tempo perso ha condannato il Predestinato a una gara di rimonta. I problemi per lui, però, non sono finiti qui. Il posteriore ha iniziato da dargli noie fino a costringerlo al ritiro. Leclerc, ai microfoni di Mara Sangiorgio e Sky Sport F1, ha commentato così la sua gara di Zandvoort.

GP Olanda Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Diciamo che la chiama per il pit-stop è stata giusta. Poi abbiamo perso un po’ di tempo perchè non eravamo pronti al box per montare le intermedie. Ho avuto un piccolissimo contatto con Oscar Piastri che ha avuto una grandissima influenza sulla macchina. Parliamo di circa sessanta punti di carico aerodinamico persi . Dopo non c’è stato più niente da fare. Non direi che la nostra monoposto è fragile. Non ho ancora visto bene la dinamica dell’incidente e dove ho picchiato. E’ una parte molto importante della macchina e quindi abbiamo perso tantissimo“. – Charles Leclerc

LEGGI: “GP Olanda: altro cambio per Leclerc, ma niente penalità”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Mara Giangregorio 

About Post Author