Ferrari Livrea GP Italia
La Scuderia Ferrari ha presentato quella che sarà la livrea speciale per il GP d'Italia, celebrando il trionfo della 499P a Le Mans.

Una livrea speciale, così come le tute e i caschi di Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma anche ospiti, trofei e automobili. In occasione della gara di casa, il Gran Premio d’Italia a Monza, la Ferrari è pronta a celebrare insieme ai tifosi il proprio DNA sportivo e il suo rapporto unico con l’Autodromo Nazionale, ma anche la storica vittoria alla 24 Ore di Le Mans colta in giugno con la 499P numero 51 guidata da James Calado, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi. Un successo eccezionale che, festeggiato nell’ambiente della Formula 1, a Monza, sottolinea come la Ferrari sia una, anche se impegnata in diversi campi, sportivi e non. Nel weekend di casa la Scuderia ricorderà anche il centenario dell’Aeronautica Militare.

Svelata la livrea speciale della Ferrari per il GP d’Italia

Questa settimana la livrea delle SF-23 avrà un tocco di giallo, uno dei colori storici dell’azienda già protagonista lo scorso anno in occasione del 75° anniversario della fondazione della Ferrari. Sulle monoposto ci sarà un riferimento che rimanda alla carrozzeria della 499P vincitrice della gara di durata più famosa del mondo, ovvero la banda gialla a forma di “V” che attraversa la carrozzeria della Hypercar. Questo riferimento, presente sul muso e sul cofano motore, legherà ancora di più due vetture che già sono accomunate da un elemento fondamentale. Il Rosso Le Mans della livrea, che sulla SF-23 è in versione opaca, diventerà lucido, come sulla 499P. Anche i numeri di gara, il 16 e il 55, saranno in giallo sulle due monoposto, mentre le tute di Charles e Carlos, realizzate appositamente per questa occasione, avranno i tradizionali colori della Casa di Maranello.

Ferrari Livrea GP Italia
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Nel tunnel che porta al box della squadra saranno raccontate in grafica le pietre miliari del DNA sportivo di Ferrari, del team di Formula 1 ma anche delle divisioni che vedono protagonisti i suoi clienti sportivi. Dopotutto la Scuderia venne fondata nel 1929 con lo scopo di permettere a piloti gentlemen di gareggiare ad alto livello e ancora oggi questa missione vive nel lavoro svolto dagli enti Competizioni GT – che supporta i clienti sportivi nelle corse Gran Turismo – e Corse Clienti, che organizza il Ferrari Challenge – il monomarca del Cavallino Rampante nato nel 1993 –, gli esclusivi Programmi XX e la divisione F1 Clienti.

Tanti ospiti e storia nel box Ferrari a Monza

Tra gli ospiti presenti nel garage e nella hospitality Ferrari a Monza ci saranno anche due dei tre eroi di Le Mans, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, che porteranno in dote il trofeo della 24 Ore di Le Mans del centenario che il team Ferrari – AF Corse ha conquistato al primo tentativo grazie alla 499P numero 51, trionfatrice a 58 anni di distanza dalla vittoria del 1965 e a mezzo secolo dall’ultima partecipazione. Sarà presente anche Antonio Fuoco, pilota della vettura numero 50 – nonché autore della pole position e del giro più veloce a Le Mans – fresco del secondo posto raccolto all’Autodromo Nazionale meno di due mesi fa nella 6 Ore di Monza.

Ferrari Livrea GP Italia
Photo Credit: Ferrari Hypercar Twitter

Nella Fan Zone a ridosso del paddock sarà possibile ammirare anche tre meravigliose Ferrari, diverse tra loro ma accomunate dal DNA sportivo. La 499P numero 51 vincitrice di Le Mans, la 296 GT3, la nuova vettura di Maranello per le corse Gran Turismo che ha già scritto una pagina di storia la scorsa primavera conquistando la vittoria nella 24 Ore del Nürburgring e la F2003-GA di Formula 1 che vinse a Monza proprio nel 2003.

Ferrari livrea speciale monza
Photo Credit: F1.com

Nella stessa area sarà celebrata anche la storia in comune tra la Casa di Maranello e l’Autodromo di Monza. Un pannello ricorderà tutti i piloti e le vetture vincenti sulla pista italiana. Si tratta di quasi duecento nomi, dal capostipite Bruno Sterzi, primo nel 1949 nella Coppa Inter Europa al volante di una 166 S, fino ad arrivare a Leonardo Del Col e Thomas Biagi, trionfatori lo scorso giugno nel Campionato Italiano GT su una 488 Challenge. Passando per la memorabile affermazione di Charles Leclerc del 2019 con la SF90 di Formula 1. Un’altra Ferrari iconica, la F1-87/88C che vinse con Gerhard Berger proprio a Monza facendo doppietta con Michele Alboreto. Sarà presente in piazza Trento e Trieste a Monza, nell’ambito del “Fuori GP”.

Essere Ferrari: più di un semplice slogan

Il DNA sportivo della Casa di Maranello sarà celebrato anche attraverso una serie di iniziative speciali fuori dai confini della pista. I fan e gli appassionati avranno la possibilità di scoprire una selezione di capi e accessori in edizione limitata realizzati in collaborazione con partner d’eccellenza. Puma e Scuderia Ferrari presentano infatti una collezione capsule esclusiva, composta da una t-shirt e due baseball cap – uno per pilota – caratterizzati dai colori tipici e dall’iconico logo Ferrari che accomuna le livree delle vetture di Formula 1 e della Hypercar di Maranello. Ray-Ban lancia un modello di occhiali da sole in edizione limitata realizzato completamente in fibra di carbonio e caratterizzato da lenti specchiate polar di colore grigio con dettagli in rosso e giallo che rendono omaggio ai colori tipici della Scuderia.

Ferrari Livrea GP Italia
Photo Credit: Scuderia Ferrari Instagram

Le iniziative realizzate in occasione del Gran Premio d’Italia includono anche un’esposizione presso il flagship store di Milano, che celebrerà il DNA sportivo di Ferrari attraverso una selezione di race kit appartenuti ad alcuni dei piloti del Cavallino più famosi, come Fernando Alonso, Felipe Massa, Kimi Räikkönen e Sebastian Vettel, fino ad arrivare a Leclerc e Sainz. L’installazione delle tute dei campioni sarà visitabile durante tutta la settimana della corsa di Monza e successivamente si trasferirà presso lo store Ferrari di Maranello.

Foto livrea celebrativa Ferrari SF-23 GP Italia

  • Ferrari Livrea GP Italia
  • Ferrari Livrea GP Italia
  • Ferrari Livrea GP Italia
  • Ferrari Livrea GP Italia

LEGGI: “Tute speciali per Ferrari al GP d’Italia [VIDEO]”

SEGUICI SU: 

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author