Dakar 2023 risultati auto
Risultati finali e classifica auto e moto della 45esima edizione della Dakar 2023 chiusa con la vittoria di Nasser Al-Attiyah

I risultati finali della Dakar 2023 parlano chiaro: Nasser Al-Attiyah (auto) e Kevin Benavides (moto) vincono la 45esima edizione del rally raid più pericoloso e spettacolare al mondo. Il qatariota di Toyota ha vinto grazie alla sua guida estremamente conservativa, mentre il centauro argentino ha vinto per soli 30″ di vantaggio su Toby Price.

Risultati e classifica auto Dakar 2023

La 45esima edizione della Rally Dakar è stata vinta dal pilota qatariota Nasser Al Attiyah per la seconda volta consecutiva, insieme al suo amico e copilota Mathieu Baumel, tra le vaste dune del deserto arabo dopo oltre 8.500 km di viaggio. Il portacolori del Team Toyota Gazoo Racing può archiviare la quinta Dakar conquistata. Se guardiamo indietro i suoi successi nella categoria sono stati costellati nelle vittorie del 2011 con Volkswagen, 2015 con Mini e quelle vinte nel 2019, 2022 e 2023 con il brand nipponico che da anni, ormai, domina gli scenari rallistici.

Dakar 2023 risultati auto
Photo Credit: Dakar Media Centre

Pur avendo vinto soltanto tre tappe, il ritmo conservativo ha aiutato Nasser Al-Attiyah a conquistare la vittoria. Famoso per le lamentele contro l’organizzazione per i presunti favoritismi verso Audi, Al-Attiyah è stato in grado di mantenere la calma e concludere la gara al primo posto assoluto con 1 ora e 20 minuti di vantaggio da Sébastien Loeb.

Dakar 2023 risultati
Photo Credit: Sébastien Loeb

Arrivato appunto secondo, il pilota più anziano a vincere una tappa del WRC Sebastian Loeb è stato il grande protagonista della gara e si è rivelato l’unico in grado di tenere il passo di Nasser Al Attiyah. L’alsaziano alla guida del prototipo BRX Hunter ha vinto 7 tappe di cui 6 consecutive conquistando un meritato secondo posto, così come accaduto nella precedente stagione.

CLASSIFICA FINALE AUTO DAKAR 2023

Risultati e classifica moto Dakar 2023

Nella categoria riservata alle moto della Dakar 2023 è stato è arrivata la vittoria dell’argentino Kevin Benavides in sella alla KTM davanti all’australiano Toby Price a bordo dello stesso costruttore, staccato di soli 43 secondi e l’americano Skyler Howes (Husqvarna). Nei quad ha vinto il francese Alexandre Giroud.

Dakar 2023 risultati moto
Photo Credit: Kevin Benavides Twitter

CLASSIFICA FINALE MOTO DAKAR 2023

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author