lamborghini sc63
Lamborghini ha presentato la nuova SC63, il prototipo che nel 2024 debutterà nei campionati endurance del WEC e dell'IMSA.

Lamborghini ha presentato la SC63, la vettura con la quale debutterà nel WEC. La squadra ufficiale del marchio bolognese ha condiviso sui social le prime immagini dell’hypercar che prenderà parte alla competizione endurance nel 2024. Tanti i richiami alle supercar più famose dell’azienda italiana, che ha anche presentato una prima line-up di piloti.

Lamborghini presenta la SC63: arriva il debutto nel WEC

Una storia da fare invidia a tanti altri marchi, un qualità ed innovazione fuori dal comune: questa è Lamborghini. Il brand automobilistico di Sant’Agata Bolognese ha annunciato la creazione della prima vettura che prenderà parte al World Endurance Championship. Il suo nome è SC63, prendendo il nome dalla Squadra Corse che si occuperà dei futuri impegni. Il bolide è preparato per debuttare nella classe regina, l’attuale LMDh, oltre che nella categoria GTP del campionato IMSA americano. Con un’esposizione pubblica anche al Goodwood Festival of Speed, Lamborghini Squadra Corse ha festeggiato l’anniversario dell’azienda e mostrato al mondo il nuovo prototipo.

lamborghini sc63
Photo Credit: Lamborghini Media Centre

La SC63 ha un nome molto semplice che richiama la Squadra Corse e l’anno di fondazione di Lamborghini. Il prototipo è costruito su telaio Ligier e monta un motore V8 da 3.8 litri bi-turbo sviluppato dagli ingegneri di Lamborghini, senza prendere nulla di già preparato da Porsche e dal progetto Audi poi scartato. L’obiettivo principale dei tecnici è stato trovare un valido equilibrio tra rigidità, leggerezza e durabilità per minimizzare la necessità di sostituzione durante le gare e mantenere allo stesso tempo la massima costanza di rendimento adattandosi ai diversi stili di guida dei piloti. A tal proposito, è stata già resa nota la prima line-up di guidatori, che saranno Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Romain Grosjean e Daniil Kvyat.

lamborghini sc63
Photo Credit: Lamborghini Media Centre

“La SC63 è la vettura da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini e segue la strategia definita dalla Casa per l’elettrificazione della gamma“, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente di Automobili Lamborghini. “L’opportunità di competere in alcune delle più importanti corse di durata al mondo con un prototipo ibrido rientra nella nostra visione della mobilità ad alte prestazioni, come dimostrato anche nel prodotto di serie con il lancio della Revuelto. La SC63 rappresenta per la nostra Squadra Corse l’ingresso nei massimi livelli del motorsport e un passo molto importante verso il futuro”.

Nuova Lamborghini endurance, la gallery del nuovo prototipo LMDh

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author