Ciabatti Yamaha Honda
Ciabatti sugli aiuti a Yamaha e Honda. Il direttore sportivo Ducati esprime la sua posizione riguardo la proposta avanzata da Dorna.

Paolo Ciabatti ha commentato la recente proposta di Dorna di ristabilire le concessioni a Yamaha e Honda. Una politica, secondo Paolo, non equa nei confronti di Ducati e di tutti quei team che hanno lavorato duro per essere li davanti.

Ciabatti non gradisce

Il gap tra le case giapponesi e quelle europee è ormai un dato di fatto e Dorna sta cercando di rimediare il più possibile per colmare queste differenze e rendere più emozionante la MotoGP. Non sono mancate le polemiche da parte dei tifosi Ducati, KTM e Aprilia che hanno reputato ingiusta questa politica, accusando Dorna di adottare due pesi e due misure. Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati, ha avuto modo di commentare la proposta di Ezpeleta.

“Sicuramente la situazione è strana, perché non si è mai verificato che i due principali costruttori si ritrovassero con problemi così grandi. Spero che presto ci sarà maggiore competizione, perché hanno piloti molto veloci. La differenza è che Ducati ha sviluppato la moto pensando a diversi piloti e ascoltando indicazioni da tutti loro. Invece, mi sembra che Honda e Yamaha si siano concentrate su Marquez e Yamaha, non sviluppando moto che potessero andare bene anche per gli altri piloti. Facendo così puoi sbagliare e, se le cose non funzionano, poi perdi la direzione”.

Ciabatti Yamaha Honda
Photo Credit: MotoGP.com

Infine Ciabatti ha espresso molto chiaramente il disappunto riguardo la proposta di Dorna commentando così l’attuale situazione:

“Noi abbiamo fatto un lavoro lungo e difficile, anche lottando con costruttori che non gradivano le nostre nuove idee e che hanno sempre tentato di proibirle. Si tratta di costruttori più grandi di Ducati e con più risorse economiche, devono fare il loro lavoro. Nessuno ci ha aiutato quando eravamo in difficoltà. Quando Honda vinceva tutto, nessuno si lamentava. Ogni costruttore deve fare il suo lavoro. La situazione attuale non è colpa di Ducati. Ogni discussione tecnica va fatta all’interno della MSMA tra i costruttori. Il sistema attuale ha tanti anni e possiamo discuterne se è necessario”.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì post GP alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author