qualifiche 2 eprix roma dennis
Le qualifiche 2 dell'ePrix di Roma 2023 sono state conquistate da Jake Dennis. La sua prova ha battuto in finale quella di Cassidy.

Le qualifiche del secondo ePrix di Roma sono state un’altra intensa lotta al miglior tempo, vinta da Jake Dennis. A perdere in finale contro il britannico è stato Nick Cassidy, mentre il miglior tempo dei perdenti delle semifinali è stato di Norman Nato. Le calde temperature della domenica romana hanno reso più ardua la sfida, a partire dalla fase a gruppi.

Qualifiche 2 ePrix Roma 2023, la fase a gruppi

Le qualifiche del secondo ePrix di Roma 2023 sono iniziate alle ore 10:40 della domenica, con il Gruppo A composto dal poleman e vincitore del sabato Evans, il leader della classifica Cassidy, Vergne, Da Costa, Sam Bird, Vandoorne, Fenestraz, Di Grassi, Ticktum, Sette Camara e Frijns a scendere in pista. Sam Bird ha sorpreso tutti con il miglior tempo in 1:38.434, precedendo Cassidy, Ticktum ed Evans che riescono a qualificarsi. Finiscono eliminati invece Da Costa, i due piloti DS Penske, Di Grassi, Sette Camara e Frijns, con Fenestraz impossibilitato a partecipare da un problema tecnico alla batteria.

sam bird eprix roma
Photo Credit: Jaguar TCS Racing Twitter

Il Gruppo B ha visto sfidarsi più squadre complete, quali Andretti, Maserati e McLaren. Gli altri piloti sono stati, invece, Wehrlein, Buemi, Nato, Muller e Merhi. In questa seconda manche Jake Dennis ha ottenuto il miglior tempo in 1:38.214. Insieme a lui riescono a qualificarsi anche Sebastien Buemi, Norman Nato e Maximilian Gunther. Sfortunatamente Edoardo Mortara è finito per due centesimi fuori, e dietro di lui Hughes, Rast, Wehrlein, Lotterer, Muller e Merhi. Nonostante la fine del tempo i risultati potrebbero cambiare al termine della sessione, per via di un’investigazione ai danni di René Rast e Jake Dennis per impeding, così come anche Gunther e Muller per non aver rallentato in regime di bandiera gialla.

Qualifiche ePrix Roma 2023, la fase ad eliminazione diretta

I quarti di finale delle qualifiche del secondo ePrix di Roma sono iniziate con la sfida tra Dan Ticktum e Nick Cassidy. Il pilota NIO 333 è stato battuto con un tempo oltre un secondo più veloce dall’attuale leader della classifica generale. Dopo di essi lo scontro è stato tutto Jaguar: Mitch Evans conferma la sua qualità sulla pista romana battendo il compagno. Norman Nato e Sebastian Buemi sono stati il terzo quarto di finale, deciso anzitempo da un errore del pilota Envision finito contro le barriere. Infine, Jake Dennis ha battuto Maximilian Gunther. Gli abbinamenti delle semifinali, quindi, sono state Evans contro Cassidy e Nato contro Dennis.

nick cassidy
Photo Credit: Envision Racing Twitter

Nel primo duello della semifinale Nick Cassidy ha conquistato l’accesso alla finale, riuscendo a concludere un giro di poco meno di tre decimi meglio di Mitch Evans. Nella seconda sfida a tempo, Jake Dennis ha confermato le sue doti, ottenendo la vittoria nei confronti di Norman Nato. La finale, dunque, è stata tra due piloti che già nella corsa di sabato si sono dati battaglia. In finale la sfida è stata tiratissima: il britannico di Andretti ha fatto segnare un grande tempo in 1:37.986, battendo di meno di un decimo il suo diretto avversario in classifica. Con questi tre punti ottenuti Dennis riduce il distacco dalla testa della classifica piloti a soli due punti.

Griglia di partenza ePrix Roma 2023 dopo le Qualifiche 2

Qui di seguito trovate la griglia di partenza del secondo ePrix di Roma 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Jake DennisAvalanche Andretti3
2Nick CassidyEnvision Racing0
3Norman NatoNissan Formula E Team0
4Mitch EvansJaguar TCS Racing0
5Sam BirdJaguar TCS Racing0
6Maximilian GuntherMaserati MSG Racing0
7Dan TicktumNIO 333 Racing0
8Sebastien BuemiEnvision Racing0
9Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
10Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
11Jack HughesNeom McLaren Formula E Team0
12Jean-Eric VergneDS Penske0
13René RastNeom McLaren Formula E Team0
14Lucas Di GrassiMahindra Racing0
15Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
16Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
17André LottererAvalanche Andretti0
18Stoffel VandoorneDS Penske0
19Nico MullerABT Cupra Formula E Team0
20Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
21Roberto MerhiMahindra Racing0
22Sacha FenestrazNissan Formula E Team0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author