mitch evans
La prima gara del weekend dell'ePrix di Roma è andata a Mitch Evans, davanti a Cassidy e Gunther, in una battaglia molto intensa.

La prima gara dei due ePrix di Roma 2023 ha regalato la vittoria a Mitch Evans. La sua prestazione ha battuto quelle di Nick Cassidy e Maximilian Gunther, in una gara mai chiusa fino alla bandiera a scacchi. Durante i 25 giri, la corsa ha offerto diversi momenti particolari, tra cui uno degli incidenti più grandi di sempre. Su uno dei circuiti più lunghi del campionato si è registrata una delle temperature più alte della competizione, con ben 60 gradi centigradi di asfalto.

Gara ePrix Roma, un enorme incidente blocca la gara dopo 10 giri

La gara del sabato dell’ePrix di Roma ha avuto l’esclusione anzitempo di Jake Hughes, causata dall’incidente capitato nelle prime fasi delle qualifiche. Per i meccanici la quantità di danni ha reso impossibili le riparazioni per mancanza di tutto il materiale necessario. La partenza della corsa è stata positiva per i due di Jaguar, ma poco più dietro un tentativo di sorpasso molto al limite ha portato Edoardo Mortara a perdere qualche posizione e a danneggiare Pascal Wehrlein, colpito all’ala anterioree e costretto a rientrare ai box. Male anche Buemi, crollato dalla quarta alla nona posizione. Al secondo giro entra la Safety Car: André Lotterer finisce violentemente contro le barriere all’uscita da curva 6. Al quinto giro la gara riparte, ed i piloti in fondo alla classifica sfruttano il proprio Attack Mode.

Sacha Fenestraz e René Rast hanno subito impensierito Sam Bird, sorpassandolo rispettivamente al giro 6 e 7. All’ottavo giro Mitch Evans ha sfruttato il suo primo Attack Mode, lasciando temporaneamente la testa della corsa al pilota Nissan #23. L’improvviso colpo di scena arriva però al nono giro: nella tanto temuta curva 6, Sam Bird perde il posteriore dell’auto girandosi, ed i piloti appena dietro devono fare a lotta per evitare la vettura girata. Purtroppo non ci riescono Buemi, Da Costa, Mortara, Di Grassi e Frijns, per fortuna senza conseguenze per i piloti. L’incidente ha lasciato detriti per una vasta area, per cui la Direzione Gara ha emanato la bandiera rossa.

Una nuova gara dopo la bandiera rossa: COGNOME vince a Roma

Dopo oltre quaranta minuti, la gara è ripresa con una partenza da fermi: Fenestraz guida il gruppo davanti ad Evans e Dennis. A metà della gara Dan Ticktum ha colpito Maximilian Gunther, ma il danno grave capita al pilota NIO 333 che è dovuto rientrare in pit lane. Un problema capita anche a René Rast, purtroppo ritirato. Jake Dennis si è preso la testa della corsa al giro 16, ottenendo prima un bel sorpasso ai danni del poleman ed infine ai danni di Fenestraz. La scia ha aiutato i piloti, e molti scambi di posizione sono avvenuti. A 6 giri dalla fine, Jack Dennis ha attivato il suo Attack Mode, terminando i suoi passaggi alla massima potenza. Mitch Evans si è ripreso la prima posizione così, mentre Fenestraz è crollato fino al settimo posto.

cassidy eprix roma
Photo Credit: Envision Racing Twitter

Gli ultimi cinque giri di gara sono stati al cardiopalma: il numero 9 di Jaguar ha attraversato la zona per l’Attack Mode, ma questo non si è attivato. Beffa per l’australiano, costretto a ripassare sulla zona in seconda posizione, seguito da Cassidy. La battaglia finale è quindi tra Jaguar e Andretti, con Evans capace di sorpassare poco dopo il suo avversario. La Direzione Gara ha aggiunto due giri alla durata regolare della gara, e questo fattore non è stato banale per i piloti. Negli ultimi due giri poi altri detriti restano in pista, con la bandiera gialla solo in curva 7. Dopo aver affrontato molte insidie, Mitch Evans è arrivato in piena gestione a vincere l’ePrix di Roma, anche con il miglior tempo. Dietro di lui Nick Cassidy diventato leader del mondiale e Maximilian Gunther, che porta la Maserati al podio in casa.

Classifica finale gara ePrix Roma 2023

Qui di seguito la classifica finale dell’ePrix di Roma 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS Racing25 (+1)
2Nick CassidyEnvision Racing18
3Maximilian GuntherMaserati MSG Racing15
4Jake DennisAvalanche Andretti12
5Jean-Eric VergneDS Penske10
6Nico MullerABT Cupra Formula E Team8
7Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team6
8Norman NatoNissan Formula E Team4
9Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing2
10Sacha FenestrazNissan Formula E Team1
11Stoffel VandoorneDS Penske0
12Roberto MerhiMahindra Racing0
13Dam TicktumNIO 333 Racing0
14René RastNeom McLaren Formula E TeamDNF
15Sam BirdJaguar TCS RacingDNF
16Sebastien BuemiEnvision RacingDNF
17Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E TeamDNF
18Edoardo MortaraMaserati MSG RacingDNF
19Lucas Di GrassiMahindra RacingDNF
20Robin FrijnsABT Cupra Formula E TeamDNF
21André LottererAvalanche Andretti Formula EDNF

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author