f1 commission termocoperte
In Belgio si è riunita la F1 Commission per discutere di alcuni importanti punti, tra cui la rimozione delle termocoperte e i test del 2024.

L’impegnativo weekend sul tracciato di Spa-Francorchamps ha visto anche la F1 Commission ritrovarsi per discutere di alcuni importanti punti prima della pausa estiva. Dalle termocoperte ai test pre-stagionali del mondiale 2024, passando per i vari regolamenti, ecco quali decisioni ha preso la F1 Commission in Belgio.

F1 Commission: termocoperte, test e regolamenti tra i punti discussi

Il venerdì del GP del Belgio si è rivelato essere molto impegnativo, non solo per le molte attività previste sul tracciato di Spa-Francorchamps. Tra i protagonisti assoluti il maltempo e il team Alpine, ma il tavolo di discussione non è rimasto vuoto; la F1 Commission si è infatti riunita per l’ultima volta prima della pausa estiva. I punti trattati sono stati molti, soprattutto in ottica futura; tra questi la Commissione designata ha discusso in merito alla rimozione delle termocoperte e ad un possibile equilibrio tra le power unit dei team.

Per quanto riguarda il primo punto si è deciso di posticipare l’eventuale rimozione per le gomme slick al 2025, continuando a effettuate test anche nel corso della prossima stagione. Sul secondo punto invece, dopo le analisi per mano della FIA, i produttori di power unit hanno convenuto di provare ad intraprendere tale direzione con proposte che saranno vagliate nelle prossime riunioni. La F1 Commission ha poi discusso sui motori che debutteranno nel 2026, senza però raggiungere nuovi accordi. Al momento tale punto resta infatti ancora aperto a possibili cambiamenti.

f1 commission termocoperte
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti ai regolamenti del 2023 e del 2024, la F1 Commission ha messo sul tavolo la questione legata alle ripartenze sul finire della gara. Le idee avanzate, tra cui quella di avere un numero limitato di “standing start” per GP, non hanno però trovato supporto. La decisione finale in merito a tale scelta, come ribadito da chi presente in quest’ultima riunione, resta dunque a discrezione del Direttore di Gara. In Belgio non è inoltre stato tralasciato uno degli argomenti caldi del momento, ossia il regolamento finanziario. Nessuna grande novità è stata votata, mentre è stato ribadito l’obiettivo di diminuire il più possibile la differenza tra i vari team. Infine la Commissione ha deliberato in merito ai test pre-stagionali del 2024. Come lo scorso anno si svolgeranno fuori dall’Europa, sul tracciato di Manama in Bahrain, dal 21 al 23 febbraio, dunque meno di dieci giorni prima dell’avvio del mondiale.

LEGGI: “GP Belgio: a che ora si corre e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author