Enrico Cardile Ferrari
Enrico Cardile, ufficialmente il nuovo direttore tecnico della Scuderia Ferrari, ha dichiarato di essere già a lavoro sul progetto del 2024.

Dal GP d’Olanda Enrico Cardile è diventato ufficialmente il nuovo direttore tecnico della Scuderia Ferrari, al posto di Laurent Mekies. Il team di Maranello, con lui a capo, è già a lavoro sul progetto della monoposto della prossima stagione 2024. Il cambiamento da mettere in atto è mirato al ritorno della rossa alla competitività che ormai manca da tempo.

Enrico Cardile: “Faremo un cambio di rotta”

Il rientro dalla pausa estiva è tempo di cambiamento, soprattutto in casa Ferrari. Laurent Mekies ha lasciato il suo ruolo da direttore tecnico per diventare il team principal di AlphaTauri la prossima stagione. Dal GP d’Olanda, al suo posto si è ufficialmente insediato Enrico Cardile. Ai microfoni di Mara Sangiorgio di Sky Sport F1, l’ingegnere ha dichiarato che la squadra di Maranello è già a lavoro sul prossimo anno. L’obiettivo è quello di tornare competitivi con un progetto che si discosti completamente dalla F1-75 e SF-23, che hanno evidenziato i propri limiti e problemi.

“Sono ufficialmente il direttore tecnico della Ferrari. La responsabilità che mi sento addosso non è cambiata rispetto agli anni precedenti. L’unica responsabilità che ci prendiamo come squadra è quella di mettere in pista un prodotto che sia in grado di vincere e darci la soddisfazione che ormai cerchiamo da tanti anni. E’ stato chiaro fin da subito quali sarebbero state le nostre lacune e cosa ci mancava per avere una macchina competitiva. La corrispondenza con il simulatore di guida e galleria del vento è stata subito estremamente buona. Ma con le analisi fatte dopo i test siamo giunti rapidamente ad un’altra conclusione“. – Enrico Cardile.

Enrico Cardile Ferrari
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Non c’è più il problema di capire cosa manca alla vettura, ma di realizzare il prima possibile un progetto che colmi le lacune dell’attuale. Faremo un cambio di rotta. Durante lo sviluppo ci siamo resi conto le scelte dell’architettura della monoposto 2023 che avevamo fatto, in continuità con la precedente, erano limitanti. Non siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti per migliorare la vettura. Per questo la vettura dell’anno prossimo sarà disegnata diversamente. Senza entrare troppo nei dettagli posso dire che sarà una macchina con telaio e retrotreno diversi dagli attuali. Sarà tutto svolto per permettere agli aerodinamici di estrarre il potenziale di prestazione che ci manca”. – Enrico Cardile 

LEGGI: “Enzo Ferrari: il film sarà presentato al festival di Venezia”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio 

About Post Author