Danilo Petrucci racconta le prime sensazioni a Portimao della nuova Panigale V4R durante la due giorni di test a Portimao

Danilo Petrucci è reduce, insieme ai suoi colleghi, dei test prestagionali della Superbike a Portimao. Il ternano però non è rimasto soddisfatto delle sensazioni avute alla guida della Ducati Panigale V4R 2023, fermandosi a più di due secondi dal leader Alvaro Bautista.

Le parole di Petrucci sui test a Portimao

Dopo l’esperienza al MotoAmerica con il team Warhorse HSBK Racing Ducati New York a bordo di una Panigale V4R, Danilo Petrucci ha annunciato le scorse settimane di approdare nel mondiale Superbike con il team Barni. Nonostante la moto non sia eccessivamente dissimile da quella guidata negli USA, il cambio gomme, passando da Dunlop a Pirelli, si è fatto sentire per il ternano, non in grado di trovare la giusta confidenza con il setup.

LEGGI: “I tempi dei test a Portimao”

Ai margini dei test sulla pista di Portimao, l’ex pilota MotoGP ha raccontato le sue sensazioni con la nuova Ducati Panigale V4R.

E’ stato un test abbastanza complicato, ho provato un po’ di cose per trovare un set up che mi piacesse, ma non ho trovato feeling. La moto nuova è un passo in avanti, ma non ho bene in mano la moto. Non riesco a migliorare quando metto la gomma nuova, c’è molta molto da fare. Ancora la Ducati non la sento mia. A Jerez eravamo andati un po’ meglio, ma come distacchi la situazione non eravamo messi benissimo. Oggi non ho guardato la classifica, cercavo la confidenza che purtroppo non è mai arrivata

Anche Marco Bernabò, team principal del team Barni, ha analizzato la due giorni di test di Danilo Petrucci, senza far trasparire troppa sfiducia, ma conscio del lavoro da fare per dare al ternano un setup competitivo.

“In questa pista abbiamo sofferto più di quello che ci aspettavamo. Abbiamo fatto molte prove di assetto, su entrambe le moto, e non abbiamo mai cercato il tempo sul giro secco, ma solo di migliorare le sensazioni di Danilo. Purtroppo ancora non riesce a sfruttare a pieno né la moto né le gomme. Già stasera abbiamo analizzato i dati anche con ingegneri Ducati e ci concentreremo per trovare un setup che possa funzionare per le caratteristiche di Petrucci”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author