Qualifiche ePrix Giacarta 2023
Maximilian Guenther su Maserati conquista le qualifiche dell’ePrix di Giacarta 2023, decimo appuntamento di questa Season 9 della Formula E.

Maximilian Guenther su Maserati MGS Racing conquista le qualifiche dell’ePrix di Giacarta 2023, decimo appuntamento di questa Season 9 della Formula E. Completa la prima fila l’Andretti di Dennis. Wehrlein dalla terza posizione ha una grande opportunità per recuperare molti punti in classifica, approfittando del fatto che il leader del campionato Cassidy scatterà dalla decima piazza.

Qualifiche ePrix Giacarta 2023, la fase a gruppi

Gruppo A troviamo il leader del campionato Cassidy altri top rider Dennis, Vergne, Bird e Vandoorne, ma anche Merhi che a partire da questo weekend fino a fine stagione prenderà il posto di Rowland sulla Mahindra numero 8. In una sessione di qualifica molto combattuta, il più veloce è risultato Jake Dennis su Andretti in 1:09.013 davanti alle due DS Penske di Vandoorne e Vergne e la sorpresa Frijns su ABT Cupra che elimina dal torneo della Superpole il leader del campionato Cassidy per soli due millesimi. Insieme al pilota neozelandese di Envision Racing, finiscono fuori in quest’ordine anche Fenestraz, Ticktum, Bird, Sette Camara, Hughes e Merhi.

ePrix Qualifiche Giacarta 2023
Photo Credit: Jaguar TCS Racing Twitter

Nel Gruppo B ci sono Wehrlein, in cerca di riscatto dopo delle ultime gare piuttosto anonime ma anche l’altra Porsche di da Costa, la Jaguar di Evans le due Maserati di Guenther e Mortara. Qualifiche anche in questo caso decise all’ultimo istante con il migliore che è stato Maximilian Guenther in 1:08.837 davanti agli tre piloti qualificati, ovvero Wehrlein, Rast e Mortara. Non riesce a centrare la Superpole per meno di un decimo Mueller, con una ABT Cupra che appare competitiva in Indonesia. Delusione invece per Evans, il quale scatterà in gara in sesta fila e davanti a Buemi e da Costa. Completano le ultime file Nato davanti a Beckmann (che prenderà il posto di Lotterer per le due gare a Jakarta) e Di Grassi.

Qualifiche ePrix Giacarta 2023, la fase ad eliminazione diretta

Si formano così i quarti di finale: Vandoorne vs Vergne, Frijns vs Dennis, Rast vs Wehrlein e Guenther vs Mortara. Nel primo dei due derby di questi quarti di finale, a prevalere in quello di casa DS Penske è Vergne davanti per soli settantotto millesimi su Vandoorne. Duello tra due valori in pista differenti nel secondo confronto con Dennis che conferma le previsioni ed approda alle semifinali eliminando Frijns. Terza sfida decisa dopo solo tre curve con Wehrlein che vince il confronto di oltre sette decimi approfittando dell’errore di Rast. Ultimo quarto di finale è il derby tra le due Maserati con Guenther che si conferma ancora una volta il più veloce e ha la meglio su Mortara.

ePrix Giacarta 2023 Qualifiche
Photo Credit: NEOM Mclaren FE Twitter

Nella prima semifinale tra due piloti in lotta per il titolo a prevalere è la dinamicità di Dennis per poco più di un decimo. Confronto differente nell’altra sfida tra due piloti che, per motivi differenti, vogliono tornare a vincere ed ad approdare all’ultima sfida è Guenther rifilando oltre tre decimi a Wehrlein. Nella finale tra i due giovani rookie della Formula E, ad aver la meglio e a conquistare la Superpole della qualifiche dell’ePrix di Monaco 2023 è la Maserati MGS Racing di Maximilian Guenther con il tempo di 1:08.141 davanti di oltre tre decimi sul suo avversario, che non può fare nulla di fronte al pilota tedesco super competitivo e a suo agio qui a Giacarta.

Griglia di partenza ePrix Giacarta 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Giacarta 2023.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Maximilian GuentherMaserati MSG Racing3
2Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
3Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
4Jean-Eric VergneDS Penske0
5Stoffel VandoorneDS Penske0
6Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
7Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
8Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
9Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
10Nick CassidyEnvision Racing0
11Mitch EvansJaguar TCS Racing0
12Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
13Sebastien BuemiEnvision Racing0
14Dan TicktumNIO 333 Racing0
15Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
16Sam BirdJaguar TCS Racing0
17Norman NatoNissan Formula E Team0
18Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
19David BeckmannAvalanche Andretti Formula E0
20Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
21Lucas Di GrassiMahindra Racing0
22Roberto MerhiMahindra Racing0

Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author