ferrari mekies red bull
La Ferrari guarda ai tecnici Red Bull sperando di poter usare Mekies come pedina di scambio per puntare a grandi nomi da Milton Keynes.

I team di F1 sono già al lavoro in vista della prossima stagione, anche se il mercato piloti non è ancora entrato nel vivo delle possibili future trattative. A muoversi maggiormente sono infatti i tecnici del Circus, con un occhio di riguardo posato soprattutto su una particolare situazione. Laurent Mekies, annunciato come team principal AlphaTauri, sembra infatti ancora essere nel ruolo di pedina di scambio tra Ferrari e Red Bull.

Red Bull pronta a blindare Waché, ma Ferrari ha ancora la carta Mekies

Il mese di giugno porta i team di F1 a pensare non solo al lavoro per l’attuale stagione ma, soprattutto, a impostare quello per la prossima. Vetture a parte, l’aria estiva porta spesso con sé anche le possibili trattative inerenti ai piloti. Un mercato che, al momento, non si è ancora messo in moto nonostante alcune voci. Ad animare questo tipo di spese sono invece i tecnici del mondo della F1. I cambiamenti, fin dall’inizio del 2023, sono infatti stati parecchi e le mosse di mercato non sono ancora giunte al termine. Nella lista dei desideri della maggior parte dei team ci sono infatti i tecnici della Red Bull, ritenuti, visti i risultati, i migliori sul mercato. Un aspetto che tante scuderie non si sono fatte sfuggire.

Tra un passaggio e l’altro non è però passata in secondo piano una particolare situazione a cui si assiste nei weekend di gara. Nel mese di aprile infatti, quasi a sorpresa, AlphaTauri ha ufficializzato l’ingaggio di Laurent Mekies come team principal dal 2024. Da quel momento però l’ingegnere francese ha continuato a vestire di rosso e a sedere al muretto Ferrari, al posto di quello che si aspettava essere un periodo di gardening leave. Una situazione dunque strana per un mondo in cui si cerca di tenere segreto la maggior parte del lavoro futuro. Questa particolare mossa potrebbe però nascondere, come spesso ipotizzato, un ulteriore piano di azione.

mekies ferrari red bull
Photo Credit: F1.com

Non è infatti un segreto che Ferrari stia facendo la corte ad alcuni dei tecnici del team di Milton Keynes. Gli occhi di Maranello si sono posati in particolare sul direttore tecnico Pierre Waché, nonché braccio destro di Adrian Newey. Tenere Mekies come pedina di scambio sembra però non aver funzionato; come riportato da FormulaPassion.it, dall’Inghilterra è infatti giunta la voce di un contratto pronto fino al 2028 per Waché. Sfumata tale possibilità, Ferrari non sembra però intenzionata a cedere. Mekies resta infatti bloccato in rosso con l’obiettivo di lasciarlo in cambio di un grande nome. L’insolito scenario sembra però ad oggi sfociato nel classico stallo alla messicana per cui non resta che domandarsi chi sarà il primo a cedere.

LEGGI: “Test Pirelli: Leclerc dubbioso sul feeling con la vettura”

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Spagna assieme a Fabiano Vandone di Chrono GP, con focus principale sui nuovi aggiornamenti Ferrari e sul perché questi non hanno funzionato come quelli di Mercedes.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author