CIV Round 3 Vallelunga 2023
Questo weekend all’Autodromo di Vallelunga si è disputato il round 3 della stagione 2023 del CIV che chiude la prima parte di stagione.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 3 della stagione 2023 all’Autodromo di Vallelunga. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 hanno confermato o ribaltato i pronostici nell’appuntamento che ha chiuso la prima parte di campionato.

A Vallelunga successi per Pirro e Bernardi, mentre doppio podio per Zanetti nuovo leader del CIV Superbike

Gara1 di Vallelunga è stata vinta da Michele Pirro. L’alfiere di Ducati Barni, scattato dalla pole, ha fatto gara alla sua maniera, ovvero staccando il gruppo con il suo passo gara ed andando a vincere in solitaria con un vantaggio di 8 secondi. Dietro di lui, seconda posizione per Zanetti, bravo a difendersi dagli attacchi di Vitali (caduto poi nel corso della gara) e di Cavalieri, arrivato terzo al traguardo, ma penalizzato e retrocesso in quarta posizione per long lap penalty non regolare. A beneficiare di questa situazione e a salire sul gradino più basso del podio è stato Russo. Quinto posto per Delbianco davanti a Saltarelli e Luca Bernardi. Molto più movimentata Gara2 che ha visto per la prima volta in questa categoria il successo di Luca Bernardi.

CIV Round 3 Vallelunga 2023 Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

Il pilota di Aprilia M2 Nuova Racing è rimasto alla ruota di Pirro fino all’ultimo giro, quando lo ha sorpassato alla curva Tornantino e il pilota numero 1 di Ducati Barni Racing, nel tentativo di contraccambiare il sorpasso, è finito a terra. Alle spalle del pilota sammarinese hanno completato il podio Zanetti (nuovo leader del campionato con 7 punti di vantaggio su Pirro) e Saltarelli, bravo ad avere la meglio in volata su Sconza, Butti e Zanni. Gara2 ha visto arrivare al traguardo solamente poi altri due piloti, ovvero Redaelli e Ferroni (con caduta) in settima ed ottava posizione, mentre tutti gli altri, ovvero Cavalieri, Vitali, Delbianco ed Alex Bernardi è toccato lo stesso destino avuto da Pirro, ovvero una caduta nel corso della gara e tutti costretti al ritiro, al quale si deve anche aggiungere quello di Russo per motivi tecnici.

Nella Supersport 600 NG Pusceddu conquista Gara1, Mercandelli Gara2 e Corsi la prima posizione in classifica

Adrenalina pura nella Gara1 della Supersport 600 NG dove a trionfare è stato Emanuele Pusceddu. Sin dalla partenza numerosi sono stati i sorpassi e i cambi in testa alla gara, ma nella seconda parte, i tempi sul giro si sono iniziati ad abbassare e il primo a farne le spese è stato Fuligni. Ultimo giro rovente con Corsi che ha effettuato un sorpasso molto deciso su Mercandelli, il quale finisce a terra e il pilota di Alto Go Racing che taglia il traguardo per primo, ma per questa manovra viene penalizzato con cinque secondi ed è sceso così al terzo posto. Di tale situazione ne ha beneficiato quindi Pusceddu che ha vinto la sua prima gara di questa stagione davanti ad Ottaviani. Quarta posizione per Roccoli che ha preceduto Bussolotti.

CIV Round 3 Vallelunga 2023 Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Dopo le scintille per l’incidente di Gara1, Roberto Mercandelli ha voltato pagina e si è portato a casa Gara2 con quattro secondi di vantaggio sugli inseguitori. L’alfiere del team Yamaha Rosso e Nero, inizialmente si è trovato in mezzo ad un gruppo di testa composto da dieci piloti, ma una volta passato in prima posizione, ha allungato sul resto del gruppo e si è regalato così il primo successo di questo 2023. Alle sue spalle il nuovo leader del campionato Corsi e Pusceddu, bravo ad avere la meglio in volata per soli 4 millesimi su Roccoli. Quinto posto per Bussolotti, piuttosto staccato al traguardo, ma che ha comunque portato a casa molti punti in ottica titolo, nonostante un weekend complicato.

Nel Round 3 del CIV 2023 a Vallelunga doppietta per Vicente Perez nella classe Moto3

Dominio assoluto di Vicente Perez Selfa, che dopo essere partito dalla Pole, ha vinto Gara1 della Moto3 con 26 secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Il spagnolo del team 2WP GP Project ha dimostrato tutto il suo valore in pista e dopo la caduta di Bartolini al terzo giro e rimasto da solo fino a fine gara dove ha festeggiato l’ennesimo successo di questa stagione. Al secondo posto troviamo Bartolini, che dopo la caduta, ha iniziato una rimonta che lo ha portato a giocarsi il podio con altri tre avversari. La battaglia per la seconda posizione, conclusa in volata, ha premiato proprio l’alfiere di Lucky Racing, davanti nell’ordine ad Abruzzo, Lolli ed Amadori.

CIV Round 3 Vallelunga Moto3 2023
Photo Credit: civ.tv

Gara2 fotocopia quella della Moto3 nel round 3 del CIV 2023 a Vallelunga con Vicente Perez Selfa nuovamente vincitore con 26 secondi di vantaggio. Il pilota 2WP GP Project ha dominato dall’inizio alla fine e approfittato del ritiro dovuta alla rottura del motore da parte del suo principe avversario, ovvero Bartolini. Più combattute le altri posizioni da podio con Michielon (caduto nel corso di Gara1) bravo ad avere la meglio e a conquistare il secondo posto davanti ad Abruzzo, mentre Lolli ed Amadori si sono dovuti accontentare rispettivamente della quarta e quinta posizione. In classifica generale Perez Selfa è leader con 133 punti davanti ad Abruzzo con 80 e Lolli con 71 punti. Questo vuol dire che il pilota spagnolo con il numero 63 ha la possibilità nel corso di Gara2 del round 4 a Misano di laurearsi aritmeticamente campione del CIV Moto3 2023.

Doppietta in volata per Ieraci nella Supersport 300

Come sempre la Supersport 300 si è dimostrata essere una delle categorie più combattute del campionato, con quattro piloti in lotta per la vittoria fino all’ultima curva. A trionfare è stato ancora una volta Bruno Ieraci davanti a Cazzaniga e Nunez Roldan, quest’ultimo arrivato secondo al traguardo, ma poi retrocesso di una posizione per track limit. Grande beffa per Coppola, al traguardo in quarta posizione, ma che aveva iniziato l’ultimo giro davanti a tutti. Tante però come sempre anche le cadute e i problemi tecnici tra i quali spiccano quelli di Vannucci e Martella.

CIV Round 3 Vallelunga Supersport 300 2023
Photo Credit: civ.tv

Gara2 ha visto una bagarre a cinque per la conquista della vittoria, dove a spuntarla al fotofinish è stato di nuovo Bruno Ieraci. Il pilota Kawasaki Prodina ha firmato così la sua seconda doppietta stagionale, riuscendo a battere in volata  Vannucci e Coppola, quest’ultimo al debutto con il team Yamaha Br Corse. Martella e Nunez Roldan hanno anche loro regalato spettacolo, ma si sono dovuti arrendere nel finale e terminare Gara2 al quarto e quinto posto. In classifica generale Ieraci è leader con 136 punti davanti di 51 punti su Vannucci e Nunez Roldan. Possibilità aritmetiche molto basse, ma Ieraci in caso doppietta nel prossimo appuntamento di Misano e conseguente doppio passo falso dei suoi principali avversari, potrebbe laurearsi campione del CIV Supersport 300 con due round d’anticipo.

Liguori fa doppietta nel Round 3 del CIV 2023 a Vallelunga ed allunga anche nella classifica piloti della PreMoto3

Colpi di scena che arrivano in Premoto3 sia ancora prima del weekend con gli infortuni di Cavaletto e Diego Uriarte e poi in qualifica con quello del poleman Zanni, tutti costretti a saltare il round 3 del CIV 2023 a Vallelunga. Nonostante questo, Gara1 si è dimostrata incerta ed ancora una volta la volata finale è stata decisiva. A trionfare è stato Edoardo Liguori davanti nell’ordine a Venturini, Tesini e Borrelli. Più staccati Barbagallo e Casagrande in quinta e sesta posizione, mentre da segnalare la nona posizione di Elisabetta Monti.

CIV Round 3 Vallelunga PreMoto3 2023
Photo Credit: civ.tv

Edoardo Liguori non si è accontentato nell’appuntamento romano e si è concesso il bis, portando la moto numero 72 del Pasini Racing Team sul gradino più alto del podio anche in Gara2. Liguori, a differenza del successo in volata del sabato, nella manche domenicale ha vinto in solitaria, mantenendo un ritmo irraggiungibile per tutti i suoi avversari. Dietro di lui grande bagarre per il secondo posto, conquistato da Tesini davanti a Borrelli, al suo primo podio nel CIV dei grandi. Fuori dal podio, ma in bagarre fino all’ultimo giro, altri tre piloti con Masarati quarto davanti a Venturini e Barbagallo. A metà campionato vantaggio consistente per Liguori con 131 punti con i suoi principali inseguitori, ovvero Tesini e Venturini, rispettivamente a 75 e 67 punti. Nel prossimo appuntamento di Misano, Liguori ha la possibilità in Gara2 di laurearsi campione CIV PreMoto3 2023 con due round d’anticipo.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari analizzano il GP d‘Italia del Motomondiale. Non perdete inoltre la prossima puntata in programma martedì 20 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Si parlerà del GP di Germania della MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author